Quale Formaggio
Il 6 luglio a Eboli per cambiare il mondo delle microproduzioni
Scritto da Redazione Quale formaggio   
Lunedì 25 Giugno 2018 10:00

Il Dottor Angelo Citro nel corso di uno stage di formazioneIl 6 luglio prossimo è una data che potrà introdurre dei positivi cambiamenti nel mondo delle produzioni casearie (ma non solo) delle piccole aziende agricole, a cominciare da quelle del Centro-Sud Italia. A Eboli, presso la sala convegni dell’Azienda Agricola Regionale Sperimentale Improsta, si terrà l’incontro “La nuova Frontiera per la Ricerca e la Sperimentazione”, destinato ai professionisti del settore per presentare loro un nuovo filone di ricerca e certificazione delle antiche tecniche casearie.

 

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Luglio 2018 06:02
Leggi tutto...
 
Semi di lino alle pecore: ma non “erano” erbivori?  E-mail
Abbiamo temuto che potesse accadere, e ora ci siamo: la ricerca avviata anni fa sulla possibilità di produrre un formaggio ovino “salutistico” a livello industriale è nelle mire dei grandi nomi del settore, tant’è che l’Osservatorio Nutrizionale del Grana Padano, emanazione marketing dell’omonimo consorzio, ha diramato all'inizio di questa settimana un comunicato stampa con cui sottolinea
Leggi tutto...
 
La Baviera a Milano per rilanciare il proprio latte fieno
Scritto da Redazione Quale formaggio   
Lunedì 18 Giugno 2018 12:06

Michaela Kaniber, ministro dell'agricoltura della Baviera, nei giorni scorsi a Milano per promuovere i prodotti lattiero-caseari del suo Land - foto profilo Facebook di Michaela Kaniber   Affermatasi prima di ogni altra realtà produttrice di latte fieno e di prodotti da esso derivati, la Baviera vede all’orizzonte la poco piacevole prospettiva di dover ricollocare su nuovi mercati il prodotto che non riuscirà più a vendere in Italia, verosimilmente già a partire dai prossimi mesi. 

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 18 Giugno 2018 20:57
Leggi tutto...
 
Pasquina: amor formaggio

Spazio autogestito* dal produttore

Le ricotte di Pasquina prendono forma... nelle fuscelle- Mi chiamo Pasquina e porto avanti una tradizione di famiglia: mia madre, la madre di mia madre, e così via indietro nel tempo, facevano la ricotta e i formaggi, e a me piace farli e tenere viva questa nostra tradizione. Fa parte della mia vita, mi rilassa, mi dà serenità. Qual è il segreto per fare del buon formaggio e della buona ricotta? Il mantenimento delle vecchie tecniche di lavorazione, un buon latte e tanto amore per quel che si fa e che i nostri vecchi ci hanno insegnato a fare.

Leggi tutto...
 
Grandi predatori: incostituzionale il decreto trentino pro-abbattimento?
Scritto da Redazione Quale formaggio   
Lunedì 25 Giugno 2018 10:15

   L’iter legislativo del decreto legge 230, sulla gestione autonoma dei grandi carnivori, procede senza inciampi in Provincia di Trento, dopo aver incassato il via libera della terza commissione, che mercoledì scorso ha dato la sua approvazione, senza che venisse presentato alcun emendamento: unici astenuti i consiglieri del Partito Democratico, che attraverso Lucia Maestri ha presentato il dubbio riguardante la costituzionalità del medesimo.

 

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Luglio 2018 06:04
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 9