Quale Formaggio
Pecorino Romano: pegno rotativo esteso a stagionati e “freschi”
Scritto da Redazione Quale formaggio   
Lunedì 18 Dicembre 2017 09:45

Pecorino Romano - foto Pixabay©Nel diritto civile, il pegno rotativo è un particolare tipo di pegno caratterizzato dal cosiddetto “patto rotativo”, vale a dire la possibilità di sostituire, ad una certa scadenza, i beni dati in pegno con altri di pari valore, lasciando immutato il titolo costitutivo. Nel caso del pegno rotativo a favore dei produttori di Pecorino Romano Dop, esso è stato attivato per via della forte necessità d’intervento a sostegno delle aziende, ed è divenuto presto uno strumento ordinario e stabile, garantendo il supporto a buona parte del comparto lattiero-caseario dell’isola.

Ultimo aggiornamento Lunedì 18 Dicembre 2017 21:04
Leggi tutto...
 
Semi di lino alle pecore: ma non “erano” erbivori?  E-mail
Abbiamo temuto che potesse accadere, e ora ci siamo: la ricerca avviata anni fa sulla possibilità di produrre un formaggio ovino “salutistico” a livello industriale è nelle mire dei grandi nomi del settore, tant’è che l’Osservatorio Nutrizionale del Grana Padano, emanazione marketing dell’omonimo consorzio, ha diramato all'inizio di questa settimana un comunicato stampa con cui sottolinea
Leggi tutto...
 
Mozzarelle Dop: ecco perché alla fine vincerà Gioia del Colle
Scritto da Redazione Quale formaggio   
Domenica 14 Gennaio 2018 22:46

La Mozzarella di Gioia del Colle Dop, a differenza di quella di bufala campana, è caratterizzata dall'obbligo di pascolamentoDopo aver conquistato a più riprese le pagine di un’infinità di giornali - italiani e stranieri - la cosiddetta “guerra delle mozzarelle” - che vede contrapposte la pugliese di Gioia del Colle, da latte vaccino, recentemente assurta nel novero delle Dop, e la “storica” di Bufala Campana - è tornata a riaccendersi con le ultime mosse del consorzio di tutela di Caserta, che oltre ad annunciare il ricorso al Tar contro il via libera del MiPAAF alla nuova Mozzarella Dop di Gioia del Colle, ha intrapreso diverse iniziative di carattere mediatico, caratterizzate dall’evidente obiettivo di mantenere vivo e duraturo il rapporto con la propria clientela.

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Gennaio 2018 14:41
Leggi tutto...
 
Pasquina: amor formaggio

Spazio autogestito* dal produttore

Le ricotte di Pasquina prendono forma... nelle fuscelle- Mi chiamo Pasquina e porto avanti una tradizione di famiglia: mia madre, la madre di mia madre, e così via indietro nel tempo, facevano la ricotta e i formaggi, e a me piace farli e tenere viva questa nostra tradizione. Fa parte della mia vita, mi rilassa, mi dà serenità. Qual è il segreto per fare del buon formaggio e della buona ricotta? Il mantenimento delle vecchie tecniche di lavorazione, un buon latte e tanto amore per quel che si fa e che i nostri vecchi ci hanno insegnato a fare.

Leggi tutto...
 
Allevamenti italiani al microscopio: l’Unione Europea avvia gli audit
Scritto da Redazione Quale formaggio   
Domenica 14 Gennaio 2018 22:14

Una stalla a stabulazione libera - foto Spedona© - Creative Commons LicenseCome anticipato dalla nostra Redazione il 9 ottobre scorso, la Corte dei Conti della Comunità Europea si prepara a stringere le maglie della rete dei controlli sul mondo degli allevamenti di animali da reddito. Il primo concreto passo in questa direzione è l’audit - in corso in cinque Paesi, tra cui l'Italia - inerente il rispetto delle normative Ue sul benessere degli animali da allevamento.

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Gennaio 2018 13:37
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 10