Quale Formaggio
Semi di lino alle pecore: ma non “erano” erbivori?  E-mail
Abbiamo temuto che potesse accadere, e ora ci siamo: la ricerca avviata anni fa sulla possibilità di produrre un formaggio ovino “salutistico” a livello industriale è nelle mire dei grandi nomi del settore, tant’è che l’Osservatorio Nutrizionale del Grana Padano, emanazione marketing dell’omonimo consorzio, ha diramato all'inizio di questa settimana un comunicato stampa con cui sottolinea
Leggi tutto...
 
Pasquina: amor formaggio

Spazio autogestito* dal produttore

Le ricotte di Pasquina prendono forma... nelle fuscelle- Mi chiamo Pasquina e porto avanti una tradizione di famiglia: mia madre, la madre di mia madre, e così via indietro nel tempo, facevano la ricotta e i formaggi, e a me piace farli e tenere viva questa nostra tradizione. Fa parte della mia vita, mi rilassa, mi dà serenità. Qual è il segreto per fare del buon formaggio e della buona ricotta? Il mantenimento delle vecchie tecniche di lavorazione, un buon latte e tanto amore per quel che si fa e che i nostri vecchi ci hanno insegnato a fare.

Leggi tutto...
 
Ceta: colpo basso per le piccole aziende europee e la democrazia
Scritto da Redazione Quale formaggio   
Lunedì 20 Febbraio 2017 00:04

Un immagine della manifestazione contro il Ceta svoltasi a Bruxelles il 20 settembre scorso - foto M0tty - Creative Commons License©Si è fatto un gran parlare, nei giorni scorsi, dell'accordo economico e commerciale Ceta (Comprehensive Economic and Trade Agreement), ratificato da Canada ed Unione Europea senza che i media italiani ne abbiano seguito più di tanto, nel tempo, gli sviluppi, le insidie, le grandi trasformazioni che l'accordo rischia di disegnare nel futuro economico e democratico del Vecchio Continente.

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Febbraio 2017 11:51
Leggi tutto...
 
Le pecore sentono in anticipo i terremoti: uno studio lo conferma
Scritto da Redazione Quale formaggio   
Lunedì 26 Giugno 2017 10:39
   foto Pixabay©“Ai terremoti non v’è rimedio alcuno. Se il cielo ci minaccia con le folgori, pure si trova scampo nelle caverne. Ma contro i terremoti non vale la fuga, non giovano nascondigli”: il pensiero di Francesco Petrarca (espresso nel suo volume “Secretum”), riportava i sentimenti del sommo poeta, a seguito di uno dei più gravi terremoti del tempo, quello che nel settembre del 1349 scosse (6.3 della scala Richter) l’Appennino abruzzese - e in particolare l’aquilano - giungendo a farsi sentire nel Lazio, in Molise e nelle Marche. E radendo al suolo la cittadina di Pescasseroli, provocando più di mille vittime.
 
Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Giugno 2017 06:45
Leggi tutto...
 
9 e 10 luglio “Nebrodi Cheese Festival”, un evento da non mancare
Scritto da Redazione Quale formaggio   
Lunedì 26 Giugno 2017 10:28
La Provola dei Nebrodi nelle sue diverse tipologieSi svolgerà domenica 9 e lunedì 10 luglio a Floresta, il comune più alto della Sicilia (1.275 mt. slm), il “Nebrodi Cheese Festival”, il cui payoff lascia ben intendere l’intento degli organizzatori: “Emozioni globali - prodotti locali”. La manifestazione, finalizzata a qualificare e valorizzare le più autentiche produzioni territoriali, ottenute con sistemi tradizionali, in aree marginali e in contesti di agricoltura sostenibile, è organizzata dall’Università degli Studi di Catania, dal comune di Floresta, dall’Ats “Pro Nebrodi” (a cui aderiscono i comuni di Randazzo, Roccella Val Demone, Maniace, Castel Umberto, Castel di Lucio, Tortorici, Sinagra, Basicò, S. Teodoro) e dal consorzio del formaggio Provola dei Nebrodi.
 
Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Giugno 2017 12:13
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 9