Quale Formaggio
Semi di lino alle pecore: ma non “erano” erbivori?  E-mail
Abbiamo temuto che potesse accadere, e ora ci siamo: la ricerca avviata anni fa sulla possibilità di produrre un formaggio ovino “salutistico” a livello industriale è nelle mire dei grandi nomi del settore, tant’è che l’Osservatorio Nutrizionale del Grana Padano, emanazione marketing dell’omonimo consorzio, ha diramato all'inizio di questa settimana un comunicato stampa con cui sottolinea
Leggi tutto...
 
Pasquina: amor formaggio

Spazio autogestito* dal produttore

Le ricotte di Pasquina prendono forma... nelle fuscelle- Mi chiamo Pasquina e porto avanti una tradizione di famiglia: mia madre, la madre di mia madre, e così via indietro nel tempo, facevano la ricotta e i formaggi, e a me piace farli e tenere viva questa nostra tradizione. Fa parte della mia vita, mi rilassa, mi dà serenità. Qual è il segreto per fare del buon formaggio e della buona ricotta? Il mantenimento delle vecchie tecniche di lavorazione, un buon latte e tanto amore per quel che si fa e che i nostri vecchi ci hanno insegnato a fare.

Leggi tutto...
 
Ceta: colpo basso per le piccole aziende europee e la democrazia
Scritto da Redazione Quale formaggio   
Lunedì 20 Febbraio 2017 00:04

Un immagine della manifestazione contro il Ceta svoltasi a Bruxelles il 20 settembre scorso - foto M0tty - Creative Commons License©Si è fatto un gran parlare, nei giorni scorsi, dell'accordo economico e commerciale Ceta (Comprehensive Economic and Trade Agreement), ratificato da Canada ed Unione Europea senza che i media italiani ne abbiano seguito più di tanto, nel tempo, gli sviluppi, le insidie, le grandi trasformazioni che l'accordo rischia di disegnare nel futuro economico e democratico del Vecchio Continente.

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Febbraio 2017 11:51
Leggi tutto...
 
Gianni Fava: ''I prati stabili siano il traino per vendere tutto il Grana Padano'' (anche quello dei mangimi)
Scritto da Redazione Quale formaggio   
Lunedì 23 Ottobre 2017 00:59

   Grande visibilità per il Grana Padano nel corso del fine settimana, sia a Bergamo, dove ancora una volta la manifestazione "Forme" lo ha accostato (assieme ad altri formaggi più o meno industriali quali Taleggio, Quartirolo, Gorgonzola e Branzi Ftb) alla leggenda dello Storico Ribelle (fu Bitto Storico) per evidenti fini promozionali, sia a Goito, nel mantovano, località in cui per due giorni si è celebrata una rarità padanista: il Grana Padano dei Prati Stabili [appena sei i caseifici presenti(*)], che assieme al Trentingrana e al Grana Padano della montagna piacentina rappresentano tre mosche bianche in un contesto produttivo in cui insilati e unifeed la fanno da padroni.

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Ottobre 2017 10:41
Leggi tutto...
 
La transumanza resiste nel racconto di Pierluigi Giorgio
Scritto da Redazione Quale formaggio   
Lunedì 23 Ottobre 2017 00:22

Un recente ritratto del massaro Antonio Innamorato, uno dei protagonisti reali dei racconti di Pierluigi Giorgio - foto di Pierluigi Giorgio©Eclettico, efficace e vivace comunicatore, padrone tanto del racconto scritto quanto della narrazione per immagini - è fotografo e documentarista, oltre che scrittore - Pierluigi Giorgio (nella terza foto, durante la transumanza dei Colantuono di alcuni anni fa) narra sin dagli anni '80 la sua terra con impareggiabile sensibilità per le tematiche ambientali, per le tradizioni popolari, per i buoni valori e i molti saperi che giungono a noi dal passato. Per questi si batte con le armi del testimone, e le capacità del fine persuasore, cogliedo sempre e appieno il senso profondo delle cose.

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Ottobre 2017 18:48
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 10