Estero

Dalla Francia nuovo atto d'accusa al sistema delle Dop

La giornalista Veronique Richez-Lerouge  foto dal profilo Facebook di Veronique Richez-Lerouge©È un fiume in piena, Véronique, quando accusa la zootecnia intensiva da latte, le industrie che vendono a caro prezzo i loro prodotti di bassissimo valore, e tutto il sistema di cui si compone il settore lattiero-caseario francese, dalla mangimistica alla farmaceutica, alla veterinaria, nessuno escluso. Un sistema che, a guardar bene, diverse somiglianze con quello italiano le ha.

Leggi tutto...
 
Fondi per le vacche (e le capre) con le corna: la Svizzera ha detto "no"

   Nell'immaginario collettivo, la Svizzera è il Paese del buon cioccolato, degli orologi di alta precisione, delle "mucche" felici, al pascolo. Bene, se i primi due miti erano scivolati già da tempo sui terreni viscidi di un'industrializzazione che punta più alle quantità che alle qualità, il terzo cade fragorosamente in questi giorni per una decisione impopolare degli organismi governativi.

Leggi tutto...
 
Germania: la crisi del latte frena le stalle più piccole

    Dal termine del regime delle quote latte si è fatto un gran parlare di crisi del settore, del crollo del prezzo alla stalla, della sua altalena, di misure straordinarie di sostegno adottate tanto a livello comunitario che nell'ambito di ogni singolo Paese. Ma anche di allevamenti costretti a chiudere i battenti, quando non anche di peggio.

Leggi tutto...
 
Stati Uniti: verso il ''no'' alla denominazione ''latte vegetale''?
foto Pixabay©Il fenomeno dei cosiddetti "latti vegetali" ha registrato nel 2016 un'ulteriore crescita, tanto nel mercato europeo quanto in quello nordamericano. Stiamo parlando del latte di mandorla (e di riso, avena, canapa, soia, etc.), dello yogurt di riso (etc.), del "formaggio" di soia, e di un'infinità di altre merci che utilizzano denominazioni palesemente non appropriate ai prodotti medesimi, che nulla hanno a che vedere con il latte (liquido secreto dalle ghiandole mammarie dei mammiferi, ndr) dal momento che si tratta di semplici bevande e dei loro derivati (creme, etc.), tutti di origine vegetale.
 
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 40