Mercato Estero

    -

    Estero [Rassegna stampa]

  • Pecorino Romano alla conquista delle tavole cinesi [ANSA]
    2 dicembre 2020 - Il gusto sapido e forte di uno dei formaggi italiani più conosciuti, il Pecorino Romano, si fa strada sempre più sulle tavole cinesi. Il Pecorino Romano, un formaggio stagionato a pasta dura a base di latte di pecora, è tra i 100 prodotti agricoli dell'Unione Europea a cui... Leggi tutto »
  • Anche i Tibetani vittime della guerra cinese alla diversità culturale [Eco Internazionale]
    15 ottobre 2020 - Si accendono nuovamente i riflettori sui campi di internamento in Cina (Laogai). Mesi fa abbiamo parlato dell’inquietante caso degli Uiguri; oggi la cultura a rischio è quella tibetana. Parliamo di cultura perché, al netto della difficoltà di conoscere i metodi di... Leggi tutto »
  • I formaggi esposti e premiati a Bellinzona, simbolo di qualità [La Regione Online]
    12 ottobre 2020 - Le due giurie che hanno valutato i 48 formaggi d'alpe ticinesi e mesolcinese in gara durante la rassegna organizzata nel finesettimana in piazza Governo dalla Società dei commercianti di Bellinzona, confermano l'elevata qualità dei prodotti esposti. Giurie che hanno... Leggi tutto »
  • Gli irlandesi avevano la pelle più scura ed erano intolleranti al lattosio [Agi]
    12 ottobre 2020 - Le persone dell'età della pietra in Irlanda avevano la pelle scura ed erano intolleranti al lattosio. Queste, in estrema sintesi, i risultati di uno studio condotto da un gruppo di archeologi guidati da Marion Dowd presso l'Institute of Technology Sligo in Irlanda. Per arrivare a... Leggi tutto »
  • Allevamenti, raccolte 1,4 milioni di firme contro l’uso delle gabbie [La Nuova Ecologia]
    5 ottobre 2020 - Oggi la Commissione europea ha ricevuto le firme dell’Iniziativa dei Cittadini Europei (Ice) End the Cage Age. Quasi 1,4 milioni di firme sono state autenticate dagli Stati Membri: i cittadini di tutta l’Unione hanno chiesto la fine dell’uso delle gabbie negli... Leggi tutto »
  • Aras: trasformatori latte, se tempi lunghi a rischio settore [Ansa]
    3 ottobre 2020 - I produttori e i trasformatori di latte ovino e bovino della Sardegna hanno presentato un'istanza formale al presidente della Regione Christian Solinas perché si faccia istituzionalmente carico di sollecitare il Tar, affinché la sentenza di merito sulla vicenda Aras (e in particolare... Leggi tutto »
  • Arge Alp (regioni alpine) all’Ue: meno protezione per il lupo [Il Sole 24Ore]
    1 ottobre 2020 - Sulle Alpi il lupo fa ancora paura. I capi di governo della Comunità di lavoro delle regioni dell’arco alpino Arge Alp, riuniti a Salisburgo, hanno approvato una risoluzione con la richiesta all’Unione europea di rivalutare lo status di protezione dei lupi nella direttiva “Habitat”...... Leggi tutto »
  • Etichette alimentari, Cna: “Al fianco del governo” [L’Opinionista]
    1 ottobre 2020 - “L’attacco dei media francesi al sistema di etichettatura dei prodotti alimentari proposto dall’Italia è ingiustificabile. Al centro del sistema italiano sono le esigenze dei consumatori. Valore scientifico, educazione alimentare, acquisto consapevole sono i principi del...... Leggi tutto »
  • Nuove tecnologie al servizio della conservazione del patrimonio culturale e artigianato [EuroNews]
    28 settembre 2020 - A 73 anni, Alekos Ntagiadas fa ancora il formaggio come gliel'ha insegnato suo zio quand'era un ragazzino. Oggi lo prepara in un tradizionale rifugio per pastori in pietra a secco dell'Ottocento, chiamato "mitato". Usa latte di capra per produrre due varietà di...... Leggi tutto »
  • Lupi tutelati e frontalieri ben accetti. Ecco gli esiti dei referendum svizzeri [Ossola24]
    28 settembre 2020 - Domenica 27 settembre, per il sistema di democrazia diretta svizzera, con 5  referendum nell’era covid-19. Quasi al termine della giornata di voto, a passare con il sì è la proposta di congedo di paternità pagato per i padri lavoratori, con il 60% circa di...... Leggi tutto »
  • Pensionato ucciso da una mandria di mucche, aggredito mentre passeggiava con il cane [Leggo.it]
    27 settembre 2020 - Un pensionato è morto dopo essere stato aggredito da una mucca. Si tratta del secondo caso in pochi giorni  nel nord dell'Inghilterra. Malcolm Flynn stava camminando lungo la Pennine Way vicino al castello di Thirlwall e Gisland nel Northumberland quando ha incontrato...... Leggi tutto »
  • La biodiversità alpina [Tio.ch]
    25 settembre 2020 - Chi osteggia la nuova legge sulla caccia scrive che se fosse accolta, in pochi decenni vi sarebbe un tracollo della biodiversità sulle Alpi. Per questo votano no e dicono di essere a favore della biodiversità. Domandiamoci almeno se finora sono stati coloro che siedono dietro la...... Leggi tutto »
  • Un cacio dal cuore della Valmaggia [Cooperazione.ch]
    21 settembre 2020 - Il Vallemaggia DOP dell’Alpe Bolla-Froda è prodotto a 1.800 metri d’altitudine. Da maggio a ottobre, Brunella e Manuel Ribeiro sono impegnati nel lavoro di mungitura e produzione di un formaggio che vive grazie alla loro dedizione. A seguire, una guida alla...... Leggi tutto »
  • Caricati da una vacca, fuggono e si feriscono [LaRegione.ch]
    21 settembre 2020 - Una vacca nutrice ha attaccato degli escursionisti in un pascolo in forte pendenza di Amden, nel canton San Gallo. Mentre fuggivano, alcuni sono caduti e si sono feriti, indica la polizia cantonale sangallese. Un primo episodio è avvenuto quando un gruppo di...... Leggi tutto »
  • L’oro bianco dei Karrayyu [Africa Rivista]
    20 settembre 2020 - In Etiopia, un giovane e ambizioso pastore che ha studiato in Italia e negli Usa è riuscito a trasformare la bevanda tradizionale del suo popolo in una sorta di “oro bianco”. Che oggi è sempre più richiesto e apprezzato. E potrebbe presto arrivare in Italia...... Leggi tutto »
  • Pet, la vacca da relax [Quotidiano Canavese]
    17 settembre 2020 - I benefici della Pet Therapy, il sistema terapeutico di integrazione fra uomo e animale, sono ormai conosciuti in tutto il mondo: aiutano a contrastare disturbi dell’umore, dell’attenzione e dell’apprendimento, favoriscono le relazioni sociali e la riabilitazione motoria...... Leggi tutto »
  • Il lupo non li prepara i formaggini freschi [Tio.ch]
    11 settembre 2020 - Quando si cerca di convincere le persone, bisognerebbe dire le cose come stanno. Nel caso della revisione della legge sulla caccia, la campagna dei contrari presenta degli elementi di disinformazione a dir poco evidenti. Chiaro: affiggere ad esempio dei...... Leggi tutto »
  • Buona annata per gli alpeggi [RSI News]
    10 settembre 2020 - “In generale è stata una buona annata per gli alpeggi, con una produzione di 380 tonnellate di formaggio d'alpe, di cui due terzi DOP”. Lo afferma Valerio Faretti, presidente della Società ticinese di economia alpestre. Inoltre, si è registrato un incremento nella...... Leggi tutto »
  • Questi occhi proteggono le mucche dai leoni [Il Post]
    8 settembre 2020 - In alcune zone dell’Africa le mucche sono regolarmente attaccate dai leoni: e quando vengono uccise, spesso gli allevatori cacciano e uccidono i leoni per evitare che succeda di nuovo. È uno dei motivi per cui il numero di leoni in natura è in diminuzione...... Leggi tutto »
  • La danza automatizzata dei formaggi [RSI News]
    5 settembre 2020 - Dodici produttori della Val d'Illiez, in Vallese, hanno deciso di affidare la stagionatura dei loro formaggi a una cantina automatizzata. Questa si trova a Troistorrents. Qui, un robot si occupa di girare e strofinare 450 formaggi all’ora. "È molto più regolare e...... Leggi tutto »