Quale formaggio?

È un mondo, quello caseario, che al di là delle apparenze mostra a chi sa guardarlo le mille sostanze di cui è composto. Ed è un prodotto, il formaggio, che non lo si può capire mai sino in fondo se non si va a vedere cosa c’è alle sue spalle: quale latte, quale tipo di allevamento, cosa gli animali mangino, che vita conducano, come e quando e dove la materia prima venga trasformata, e come e dove il prodotto finito sia curato, “allevato”, e gestito sino a raggiungere la tavola su cui verrà servito o la cucina in cui sarà utilizzato.

Pur offrendo una visione a 360° sul mondo caseario, QualeFormaggio offre ampio spazio alle realtà rurali e tradizionali, che lavorino il proprio latte, che alimentino correttamente gli animali, che siano attente al loro benessere e che abbiano conservato il senso di un prodotto che origini dalla trasformazione semplice e genuina del latte, fatta con caglio, sale ed esperienza e lontana dai tecnicismi e dagli additivi che, inevitabilmente, nascondono sempre qualcosa che non va.

In questa sezione verranno inseriti, prossimamente, una serie di immagini a confronto, e alcuni brevi commenti utili a riflettere su queste tematiche...

Tornate a visitarci!


La Redazione

 
9 dicembre 2008