Food blogger e buon formaggio

Quattro fantastiche cuoche per sostenere i formaggi buoni che fanno bene alla salute

altLa nostra rubrica “CacioRicette” nasce per valorizzare i formaggi da animali alimentati al pascolo nella stagione estiva e a foraggi e integrazioni naturali (orzo, avena, etc.) in quella invernale. Formaggi che, oltre all’innegabile superiorità organolettica, hanno in sé un patrimonio di nutrienti di altissimo valore per il nostro organismo, dal Cla (acido linoleico coniugato) agli Omega3 alle vitamine, e non solo.

Un progetto, questo nostro, che ha entusiasmato quattro delle più interessanti food blogger italiane, che non si sono fatte pregare per contribuire alla buona riuscita dell’idea, mettendosi, settimana per settimana ai fornelli per noi e per voi, a trasformare questi straordinari formaggi in piatti indimenticabili. Lo hanno fatto con l’entusiasmo di chi condivide un progetto appieno, per sostenere i piccoli produttori di formaggi “al pascolo” e per offrire ai consumatori più attenti spunti utili a soddisfare, oltre che il palato, anche il nostro benessere fisico e mentale.

 

Scopri tutto sulla superiorità dei formaggi da animali al pascolo: clicca qui!

 

Le autrici attraverso i loro blog



Il Pasto Nudo

altIl Pasto Nudo è nato alla fine di ottobre del 2008. È dedicato all'alimentazione consapevole, all’autoproduzione, alla cucina tradizionale, a come gestire il lievito naturale, a come curarsi con il cibo, alla bioterapia nutrizionale, ai tempi lenti, alle persone testarde e idealiste.
È diviso in due sezioni, una dedicata alle ricette, l’altra a rubriche tenute da esperti che mettono a disposizione dei lettori il frutto delle loro ricerche.
Lo scopo del blog è dimostrare che è possibile virare la propria alimentazione in modo intelligente e sano, e cominciare a sentirsi meglio, immediatamente.

Sonia Piscicelli  
 

Kitty's Kitchen

Nata sotto il segno della vendemmia dell’81 nella città eterna, ho cominciato a muovere i primi passi nel web nel novembre 2008, quando nasce il mio blog. La passione per la cucina, l’interesse per il mondo del food hanno così trovato una via di sfogo. Quello che mi piace pensare è che attraverso foto e ricette riesco a trasmettere il mio lato più sentimentale: la tenerezza che si mette nelle ricette preparate per chi si ama, la gioia di respirare il profumo del vostro piatto preferito, cercando il più possibile di  mantenere il  legame con ciò che viene dalla  mia infanzia per non smettere mai di giocare, anche in cucina, con gli occhi da bambina.

Elisa Ceccuzzi  
 

Qualcosa di Rosso

Qualcosadirosso esiste dal 2007 per assecondare la mania per il buono di un architetto-donna '77. Quel “buono”, però, significa anche giusto, sano, etico: essere una rompiscatole sulla stagionalità, la qualità degli ingredienti e la sostenibilità ambientale è diventato per me non solo un modo per inviare un messaggio, ma anche uno stile di vita a cui non saprei più rinunciare. E dunque nel mio blog trovano spazio, fra una ricetta e l'altra, sermoni contro allevamenti intensivi, agricoltura al veleno, cibo spazzatura e zucchine a gennaio, poiché son convinta che se il cibo fosse migliore ce ne sarebbe per tutti, e probabilmente saremmo migliori anche noi.

Sara Bardelli
 

Sere in Cucina

 SereInCucina nasce nel 2012 da una 31enne valbormidese doc, che vive nell'entroterra savonese, adora il colore rosa e ha un cane di nome Pepe.
Determinata, irrimediabilmente ottimista, razionale, ma anche sognatrice, cerca di trasmettere tutto questo attraverso SereInCucina, contenitore all'interno del quale condivide le sue più grandi passioni: la cucina e la fotografia, alle quali si dedica con amore e con costante voglia di imparare.
Incapace di stare ferma, adora le tradizioni, i viaggi, il mare, le cene con gli amici ed è sempre alla ricerca di nuovi stimoli e nuove esperienze.

Serena Cagnone