Italia

Concast: un cogeneratore riduce i problemi (ambientali) a valle. Ma è ciò che accade a monte a non piacerci

I massimi esponenti del Concast, del mondo cooperativo e della politica trentina all'inaugurazione del modernissimo cogeneratore Samso - foto Concast©

 

È stato inaugurato mercoledì scorso, 5 novembre, nell’impianto produttivo Trentingrana Concast di Spini di Gardolo, a Trento, il moderno cogeneratore che migliorerà la “carbon footprint” (letteralmente l’“impronta di carbonio”, un parametro con cui si stimano le emissioni di gas serra) del latte e del formaggio lì prodotti. “Un impegno per l’ambiente”, racconta il comunicato stampa dell’azienda, “che consentirà la riduzione di emissioni per 650 tonnellate di C02 all’anno e un risparmio di energia primaria pari al 24%”.

 

Leggi tutto...
 
In.Al.Pi.: fenomenologia di un brand che dal piano guarda il monte per poi veder... le stelle (Michelin)

foto dalla pagina Facebook di In.Al.Pi.©Cosa vorrà mai dire "Inalpi"? Sino a pochi anni fa, quando nel 2010 l’azienda iniziava a produrre tonnellate di latte in polvere per la Ferrero di Alba, il consumatore non doveva neanche chiederselo, perché nel nome dell’azienda di Moretta (nella bassa cuneese, a 262 metri sul livello del mare) figuravano correttamente tre punti, dopo le tre sillabe “In”, “Al” e “Pi”. Sillabe di un acronimo che stavano (e stanno) a significare semplicemente “Industria Alimentare Piemontese”.

 

Leggi tutto...
 
Il latte d’erba è ok: la notizia raggiunge il target ’’popolare’’

foto Agricola Salvaderi©Parlavamo con amici bartender, tempo fa, di caffè e di vecchie usanze, come quella di addizionare nella tazzina un po’ di panna, o di ricotta. Nei ricordi di molti che, come noi, hanno qualche capello grigio c’è quasi sempre un parente, un vicino, un conoscente che aveva il vezzo di “addolcire” la corroborante bevanda, appena versata dalla “moka”, ma non con lo zucchero. Chi con un cucchiaino di panna, chi con un poco di ricotta.

 

Leggi tutto...
 
Lisozima nel Grana: la base del Reggiano contesta Bertinelli

   A sette mesi di distanza dalla sua diffusione (ne parlammo il 30 aprile scorso), la notizia del "declassamento" del lisozima da "conservante" a "coadiuvante tecnologico" nell'uso che se ne fa nella produzione del Grana Padano assume finalmente i toni e la rilevanza che non era riuscita ad avere allora, quando la nostra redazione sottolineò la presenza di una doppia anima della base produttiva di quel formaggio.

 

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 140