Per la cultura d'alpeggio col l'Ecomuseo della Val Taleggio
Bella, sana, interessante iniziativa sull'alpeggio della Sella, organizzato per domenica 26 giugno dall'Ecomuseo della Val Taleggio per promuovere i valori della cultura di montagna e le produzioni estive al pascolo. Il programma, che abbraccia buona parte della giornata (9:30-18:30) si presenta intenso ma non particolarmente impegnativo, quindi da consigliare a chiunque abbia il piacere o la curiosità di recuperare un rapporto con le cose vere delle tradizioni locali che ancora resistono oggigiorno, e verso le quali si percepisce un sempre crescente interesse.

L'iniziativa, che prende il curioso nome di "In VacCanza" e ha come eloquente sottotitolo "in alpeggio con i bergamì per apprendere l'arte dei mandriani", è alla terza edizione e il luogo di ritrovo e di partenza è in località Avolasio di Vedeseta, in provincia di Bergamo, e prevede il seguente programma:

9:30 Ritrovo presso la piazza di Avolasio (Vedeseta)

10:00 In cammino verso l'alpeggio in compagnia dei bergamini e delle loro vacche.

12:30 Alpeggio della Sella - pranzo a base di polenta, formaggi locali e salumi (è possibile portare il proprio pranzo al sacco).

14:30 Racconti e giochi per bambini e per adulti...divertimento per tutti! :)

16:00 Corso pratico per bergamini - Dimostrazione cani da mandria, prove di mungitura, lavorazione del latte.

17:30 Conclusione della giornata e ritorno ad Avolasio.


Gli organizzatori sottolineano che è disponibile il trasporto per persone con difficoltà motorie e che in caso di maltempo la manifestazione verrà annullata.

Per info: 348-4061813
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

17 giugno 2011
Commenti (0)Add Comment

Scrivi un commento
diminuisci le dimensioni del form | aumenta le dimensioni del form

security code
Trascrivi i caratteri che vedi qui sopra


busy