Scienza, Cultura e Salute


Latte caprino: l'Argentina punta alla shelflife di trenta giorni

   Novità dal mondo della ricerca argentina per ciò che concerne la conservabilità del latte di capra, che d'ora in avanti potrà avvalersi di una nuova tecnica di trattamento termico in grado di prolungare a 30 giorni la shelflife del prodotto. La notizia, rilanciata mercoledì scorso 25 maggio dal sito web dell'Unsa (Universidad Nacional de General San Martín, nella Provincia Grande di Buenos Aires), sottolinea come questa innovazione sia tesa a sostenere i piccoli allevatori nella commercializzazione del loro prodotto.

Leggi tutto...
 
Antibiotico-resistenza: zootecnia intensiva e ignoranza le criticità

    In un adulto su quattro le terapie antibiotiche contro la polmonite falliscono. Il mondo scientifico lancia l'allarme, su tutti i canali esistenti: dai siti web dei centri di ricerca ai convegni, che si susseguono con toni sempre più allarmati. Le statistiche europee sono oramai allineate a quelle provenienti dagli Stati Uniti. Negli ultimi anni l'efficacia delle varie classi di antibiotico (beta-lattamici, macrolidi, tetracicline e fluorochinolone) si è andata via via riducendo, arrivando ad essere inefficaci all'incirca in un quarto dei casi (tra il 20, 8 e il 25,7% di essi).

Leggi tutto...
 
Sabato 10 giugno: gli ecomusei lanciano la loro sfida per il futuro

   Quello di Pontebernardo, nel comune di Pietraporzio è un ecomuseo modello, che ha saputo rivitalizzare con la sua originale formula (per intenderci accoglie un piccolo caseificio ad uso dei pastori locali) l'economia di una vallata - la Valle Stura, nel cuneese - sostenendo la produzione agrozootecnica e attraendo un turismo fatto non certo di numeri iperbolici ma di grande attenzione, e di rispetto per il territorio e la cultura locale.

Leggi tutto...
 
Marsica: solo la pastorizia può salvare il raro astragalo nano

L'astragalus exscapus o astragalo nano - foto di Stefan.lefnaer - Creative Commons License®Si fa un gran parlare di biodiversità, animale e vegetale, da qualche anno a questa parte, tanto che un argomento in passato destinato a pochi è oramai sulle bocche di molti. Purtroppo però non esiste ancora una coscienza diffusa su quanto la zootecnia e l'agricoltura intensive, assieme alle politiche di gestione agro-silvo-pastorali abbiano nociuto ad essa.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 80