Scienza, Cultura e Salute


Benessere animale: a Salisburgo è più che un modo di dire

foto SalzburgMilch©Quand’è che una vacca da latte si sente bene? Quand’è che vive a suo agio, libera da condizionamenti e stress? La questione non è di quelle a cui si possa rispondere con facilità, ma a guardar bene è da qualche anno che il mondo scientifico se lo sta chiedendo. Se da un canto troppo spesso vengono trovati risposte e argomenti di comodo, ad uso e consumo della grande industria (il concetto di “benessere animale” buono per etichettare prodotti industriali da vacche recluse in stalla), da un altro c’è chi — per fortuna — studia sistemi produttivi largamente orientati alla produzione ecosostenibile, biologica, rispettosa della fisiologia del ruminante e in grado di assecondare la sua naturale predisposizione al pascolamento.

 

Leggi tutto...
 
Contaminazioni alimentari: crolla la popolarità di Lactalis in Australia

L’apertura del servizio video (link in calce all’articolo) dell’australiana 9News sul secondo ritiro di latte Lactalis dal mercato nazionaleUna nuova tempesta mediatica si abbatte su Lactalis e percorre una buona parte del mondo di lingua anglosassone, dall’Inghilterra all’Australia. Nuovi ritiri di prodotti giungono a distanza di appena un anno e mezzo dal clamoroso caso del latte per l’infanzia, contaminato da salmonella (una vicenda lunga tredici anni, con migliaia di vittime, ndr) e commercializzato in 83 Paesi: in Europa, Asia, America Latina e Africa.

 

Leggi tutto...
 
A fine luglio in Valcamonica la festa delle lanaiole (e dei lanaioli) d’Italia

foto dal sito Pecorabrogna.it - autore Marco Malvezzi©Le donne della lana si sono date un nuovo appuntamento — una festa, in Valcamonica —  per incontrarsi, stare assieme e scambiarsi esperienze, idee e sostegno. Ne ha dato notizia il sito web dello storico mensile ecologista Terra Nuova, mercoledì scorso 19 giugno, raccontando di un vero e proprio fenomeno in crescita, fatto di micro-realtà che utilizzano le proprie lane o che le recuperano dai pastori del loro territorio, per ridare alla lana la dignità che ha sempre avuto nella storia delle donne e degli uomini, fin dall’alba dell’umanità. E questo sinché, pochi anni fa, il sistema industrial-consumistico ha deciso di considerare la lana un rifiuto speciale.

 

Leggi tutto...
 
Il latte ha un nuovo nemico: le luci a led usate nei supermercati

foto Kidspot.com.au©Il latte venduto dai supermercati vale un po’ di meno: è questa la curiosa conclusione a cui è giunto un recente studio della Newcastle University che ha analizzato l’influenza delle nuove sorgenti luminose, fluorescenti e a led — presenti nei banchi e negli armadi frigo — sulle qualità del prodotto...

 

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 111