Scienza, Cultura e Salute


Ancora listeria per Carozzi: secondo caso in due settimane

foto Carozzi Formaggi©Due casi di listeria monocytogenes in due settimane per il Caseificio Carozzi Formaggi di Barzio, in provincia di Lecco. Il Ministero della Salute ha infatti diramato a metà settimana il richiamo a titolo cautelativo di un lotto di Taleggio Dop a latte crudo prodotto dall’azienda lecchese, a distanza di appena due settimane da un precedente analogo caso.

Leggi tutto...
 
Il paesaggio di Cascina Roseleto al Green Grain di Moncalieri

foto Cascina Roseleto©Si terrà giovedì 12 ottobre a Moncalieri, comune della Città Metropolitana di Torino, il “Green Grain”, meeting interdisciplinare di confronto tra vari progettisti e committenti di opere, servizi, prodotti e oggetti legati al “patrimonio del verde” e all’eco-design del territorio di CollinaPo, sito Unesco divenuto Riserva della Biosfera nel marzo del 2016, caratterizzato da due elementi naturalistici di estremo interesse: il fiume Po e la Collina Torinese.

Leggi tutto...
 
Evoluzione: è stato il formaggio a cambiarci la faccia (e il cranio)

altE' capitato piu' volte, negli ultimi anni, che il mondo dell'archeologia ci abbia offerto l'occasione di reinterpretare - per quanto parzialmente - la storia piu' antica dell'umanita', attraverso nuove chiavi di lettura della domesticazione animale e un nuovo approccio cognitivo dei primi flussi migratori pastorali.

 

Leggi tutto...
 
Le pecore sentono in anticipo i terremoti: uno studio lo conferma
   foto Pixabay©“Ai terremoti non v’è rimedio alcuno. Se il cielo ci minaccia con le folgori, pure si trova scampo nelle caverne. Ma contro i terremoti non vale la fuga, non giovano nascondigli”: il pensiero di Francesco Petrarca (espresso nel suo volume “Secretum”), riportava i sentimenti del sommo poeta, a seguito di uno dei più gravi terremoti del tempo, quello che nel settembre del 1349 scosse (6.3 della scala Richter) l’Appennino abruzzese - e in particolare l’aquilano - giungendo a farsi sentire nel Lazio, in Molise e nelle Marche. E radendo al suolo la cittadina di Pescasseroli, provocando più di mille vittime.
 
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 82