Scienza, Cultura e Salute


È valdostano e ha 5600 anni, il pascolo più antico delle Alpi

Il monte Fallère - foto Cnr©È stata pubblicata nel numero di novembre della rivista “Journal of Ecology” una ricerca scientifica riguardante attività stabili di pastorizia che già si compivano 5.600 anni fa sul Monte Fallère, tra la Valle del Gran San Bernardo e la Valdigne, in Valle d’Aosta. L’annuncio è stato dato dai responsabili dell’Idpa-Cnr (Istituto per la Dinamica dei Processi Ambientali del Centro Nazionale per la Ricerca) di Milano, che per giungere alla scoperta ha operato congiuntamente all'Università di Ferrara e alla Soprintendenza Archeologica della Valle d'Aosta.

Leggi tutto...
 
Specie bufalina: nuove e positive prospettive dalla genomica

Bubalus bubalis - foto Pixabay©Un team internazionale di ricercatori, in prevalenza italiani, ha recentemente pubblicato il genoma completo della razza bufalina (Bubalus bubalis), aprendo nuove e positive prospettive al mondo degli allevatori. Al tempo stesso la ricerca avrà ricadute positive nell’ambito della conservazione di una specie animale che ha il merito di rivestire un ruolo assai importante tra le produzioni agroalimentari di origine animale.

Leggi tutto...
 
In Toscana le buone prassi agro-zootecniche per migliorare il latte ovino

   “Migliorare l'allevamento ovino e la qualità del latte, con ricadute sui prodotti finali e sulla competitività delle aziende, attraverso un'agricoltura di precisione che ottimizzi le produzioni foraggere e favorisca una maggiore tutela e valorizzazione dei terreni puntando anche su formazione, nuove tecnologie e continua innovazione”.

Leggi tutto...
 
Un altro latte dell’erba in Francia: ma è tutto oro ciò che riluce?

   Il mercato francese ha un suo nuovo latte di pascolo, il “Via Lacta”, libero da Ogm. Ad annunciarlo sono stati, giorni fa, i responsabili della cooperativa “Groupe Prosperité Fermière - Ingredia”, una realtà che coinvolge circa 1.600 tra allevatori e agricoltori, impegnati a produrre nella regione di Nord-Pas de Calais 500 milioni di litri di latte all’anno, una parte dei quali, per ora - 30 milioni, da cento allevatori - rispetterà gli stringenti requisiti richiesti dal disciplinare di produzione.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 85