23 dicembre 2008 – Nel suo ultimo “World”, rubrica socio-economica del prestigioso settimanale Time, la giornalista Harriet Barovick commenta senza peli sulla lingua il mega-aiuto con cui il governo italiano ha di recente acquistato 200mila forme di Parmigiano-Reggiano e Grana Padano (che verranno destinate ai meno abbienti) per sostenere le economie delle due maggiori realtà produttive industriali del comparto.
Per quanto lontana dalla nostra realtà nazionale, la Barovick commenta con arguzia la dichiarazione che il ministro Zaia aveva rilasciato per l’occasione: “Con centinaia di piccoli produttori di formaggio nel nord Italia che stanno perdendo soldi (scrive la giornalista) «c’era bisogno di un intervento sul mercato, proprio come c’è stato per le banche», ha detto il ministro dell’agricoltura italiano”.
Una piccola lezione di acutezza, di approccio critico verso i fatti e, soprattutto una lezione di informazione libera e indipendente. Tanto gli americani per lo più mangiano Parmesan…
Nell’immagine, la copertina del numero di Time in edicola
Chi voglia visionare la versione originale del pezzo può saricarla qui in formato pdf