La voce circolava da mesi, ma solo nella zona di produzione – la Normandia – e senza la dovuta ufficialità: Thierry Graindorge, titolare dell'omonimo caseificio fondato dal nonno Eugène nel 1910, ha deciso di vendere. Un'epilogo pressoché inevitabile per l'imprenditore francese, giunto in età di pensionamento senza che i figli abbiano dimostrato la benché minima volontà di proseguire l'attività rilevando l'azienda.
La Fromagerie Graindorge, che ha sede a Livarot, produce vari formaggi tra cui quattro Aoc (Dop) – Livarot, Pont l'Évêque, Camembert e Neufchâtel – e fattura 50 milioni di euro (2015). A rilevarne l'attività non un acquirente come tanti bensì il Gruppo Lactalis, che con questa operazione dimostra – pur con tutto il beneficio d'inventario che ci concederà il tempo – di essere interessato ad elevare la propria qualità media con quattro pezzi da novanta della produzione d'Oltralpe.
Dal canto suo, il Gruppo Lactalis, si è espresso attraverso una nota stampa specificando che l'operazione serve "per rafforzare la nostra posizione in Normandia, dove siamo già presenti, e far crescere il nostro business in prodotti locali, con le quattro Aoc" che verranno conseguite.
Per quanto riguarda l'occupazione le notizie che trapelano sarebbero rassicuranti sia per i dipendenti – 250, che Lactalis avrebbe già riconfermato in blocco – che per i conferitori. parola di Lactalis, nella speranza che una volta tanto ne abbiano una sola.
16 giugno 2016