In un momento in cui gli spot di altri caseifici dicono “solo” di dire la verità, la nuova pubblicità di Francia Latticini si fa notare per un taglio innovativo che mixa intelligentemente originalità e aggressività nei confronti della diretta concorrenza regionale .
Creata dall’agenzia “Made in Italy” di Roma, la campagna (spot e affissioni) alluderebbe al fatto che altri latticini laziali sarebbero fatti con latte straniero. Tanto per rendere l’idea, due headline realizzati strillano “Alcune mozzarelle del Lazio hanno perso la regione. Noi no!” e “Abbiamo una nuova regione per rimanere qui. Altri no.”
È curioso notare che, se da un canto l’azienda allude ad un forte legame del proprio prodotto con il territorio, da un altro le cronache dei mesi scorsi ci ricordano che molti allevatori pontini (che sino a pochi mesi fa conferivano latte agli stabilimenti della Francia di Pontinia e Sonnino) negli ultimi mesi sono più volte scesi in piazza per protestare proprio contro l’azienda. La loro principale accusa? Quella di non aver ritirato più il loro latte e di essere passata a produrre latticini che di laziale avrebbero oramai il solo luogo di produzione.
Una vicenda interessante per chi non creda troppo al potere persuasivo della pubblicità.
Per visionare gli spot della nuova campagna pubblicitaria Francia Latticini:
– http://www.youtube.com/watch?v=UxW_JbNpMuE
– http://www.youtube.com/watch?v=sg8F0Z2AYJk
18 maggio 2010