“Salone del Gusto” sarà un marchio: se ne discute a Torino

Il Salone del Gusto, appuntamento di rilevanza mondiale organizzato negli anni pari da Slow Food, Regione Piemonte e Città di Torino, è senza tema di smentite un evento unico nel suo genere, caratterizzato da un’offerta ampia e qualificata, rivolta al mondo dell’enogastronomia ma non solo, arrivato nelle ultime edizioni ad abbracciare un bacino di utenza che va ben oltre il novero degli addetti ai lavori. Innegabile il suo valore strategico per il territorio piemontese e nazionale, grazie alla crescente ricaduta economica e socio-culturale.

Un fenomeno, più che una manifestazione, di cui ogni anno si torna a parlare con il suo approssimarsi (nel 2012 cadrà tra il 25 e il 29 ottobre) ma che stavolta arriva a far parlare di sé – e a far convergere su di sé – realtà di rilevanza strategica, con larghissimo anticipo sulle date canoniche. È così che martedì prossimo 22 novembre, presso la Sala Giolitti del Centro Congressi “Torino Incontra” (Via Nino Costa, 8) si son dati appuntamento realtà come la Camera di Commercio di Torino (che da tempo sostiene la manifestazione) e Ip Finance, oltre a Slow Food, Comune di Torino e Regione Piemonte.

Il motivo di questo anticipato e prestigioso consesso sta nella “valutazione economico-finanziaria pubblica del marchio”: il marchio “Salone del Gusto”, per l’appunto, promosso dalla Camera di Commercio del capoluogo piemontese e realizzato dall’Ip Finance Institute e dall’Icm Research. In quella sede, fa sapere la Camera di Commercio in una nota ufficiale, “si valuteranno la forza e il valore del marchio quale vettore di sviluppo dei prodotti e della cultura enogastronomici, evidenziando le politiche di sostegno economico di un’attività ad alto impatto territoriale”.

L’incontro offrirà ad aziende, operatori commerciali e istituzioni l’opportunità di condividere, sottolineano gli organizzatori, “il risultato della valutazione e individuare l’eventuale potenziale futuro al fine di attuare, a partire già dalla prossima edizione, azioni di crescita e di sviluppo economico del marchio stesso e dei territori di riferimento”.

Gli operatori che vogliano partecipare devono iscriversi rivolgendosi alla Camera di Commercio di Torino – Settore Proprietà industriale – Centro Patlib, Via San Francesco da Paola, 24 – 10123 Torino – email: patlib@to.camcom.it

Il programma dei lavori prevede:

10:30 Saluti istituzionali e presentazione dell’iniziativa
Guido Bolatto – segretario generale della Camera di Commercio di Torino

10:40 “Salone del Gusto”: l’impatto sullo sviluppo economico del territorio e il valore del marchio
Pier Angelo Biga – direttore di Ip Finance Institute e amministratore delegato di Icm Research

11:10 Il Salone del Gusto – Risultati e politiche di sviluppo
Roberto Burdese – presidente di Slow Food Italia

11:25 Contributo dell’ IP Finance Institute allo sviluppo economico del territorio
Mario Calderini – Politecnico di Torino; direttore di Ip Finance Institute

11:40 Conclusioni – Valorizzazione del Salone del Gusto e nuovi percorsi di sviluppo
Carlo Petrini – presidente Slow Food
Piero Fassino – sindaco della Città di Torino
Roberto Cota – presidente della Regione Piemonte

18 novembre 2011