È nel latte d’erba il futuro delle comunità rurali di Cantabria

Il Governo della Cantabria – regione al nord della Spagna, tra le Asturie e i Paesi Baschi – ha finalmente ufficializzato il progetto denominato “Con la leche de pasto, tu futuro es la leche“ (“Con il latte d’erba, il tuo futuro è il latte”), che sostiene la creazione di una rete di allevatori che vogliano qualificarsi nella produzione di latte d’erba.

La presentazione dell’iniziativa è avvenuta venerdì 25 ottobre, nel corso di una conferenza stampa in cui è stata coinvolta la rete di ristoratori Deluz, che sin dal suo esordio assicura al progetto concrete prospettive di mercato, sia per la vendita diretta che per la promozione del prodotto ai consumatori.

Un momento della presentazione del progetto “Con la leche de pasto tu futuro es la leche” – foto Ejecant©

L’iniziativa è stata organizzata grazie al coinvolgimento dell’istituto di istruzione Ejecant (Escuela Juventud Emprendedora, la Scuola della Gioventù Imprenditoriale), con il contributo degli enti agricoli Cifa (Centro di ricerca e Formazione Agricola), Ugam (Unión de Ganaderos y Agricultores Montañeses) e Coag (Coordinadora de Organizaciones de Agricultores y Ganaderos) “per promuovere” – si legge nella nota stampa – “una rete di produttori, trasformatori artigiani e venditori di latte di pascolo e derivati”.

Le attività si svilupperanno nell’arco di diciotto mesi attraverso step progressivi, dalla formazione degli imprenditori alla consulenza che verrà loro offerta da tecnici specializzati e laboratori di analisi. Tutto ciò per sostenere lo sviluppo di un business qualificato attorno alla produzione del latte d’erba, con l’obiettivo di creare una rete di concreta collaborazione attorno a questo prodotto.

Il periodo di formazione, gratuita, curato da Ejecant e attualmente rivolto a quindici studenti, è stato avviato il 17 settembre e terminerà il 22 novembre prossimo, mentre la consulenza tecnica e il supporto scientifico avranno luogo a partire dall’inizio del 2020. Nel corso della conferenza, i responsabili del progetto hanno sottolineato il senso dell’iniziativa, che prevede “la formazione dei giovani lavoratori, la creazione di reti per favorire il tessuto associativo e lo sviluppo di prodotti innovativi che abbiano nel latte d’erba la materia prima caratterizzante”.

È stata inoltre rimarcata la piena consapevolezza sulle possibilità che azioni come questa garantiscano delle prospettive di sviluppo alle comunità rurali, offrendo opportunità di lavoro ai giovani ed evitando così la loro emigrazione e lo spopolamento. È stato inoltre aggiunto che il latte d’erba, oltre ai suoi elevati contenuti nutrizionali e salutistici, offre anche una grande opportunità economica alla zootecnia della comunità autonoma cantabrica, rigenerandola nella direzione di un mercato in evoluzione, disposto a remunerare in maniera adeguata la qualità offerta.

L’iniziativa, resa possibile nell’ambito dell’Aei (Associazione Europea per l’Innovazione), è finanziata dai fondi europei del Feasr (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo rurale) e dai due ministeri interessati: quello rurale (Ministero dello Sviluppo Rurale, dell’Allevamento, della Pesca, dell’Alimentazione e dell’Ambiente) e quello agricolo (Ministero dell’Agricoltura, della Pesca e dell’Alimentazione) del Regno di Spagna.

28 ottobre 2019

Per altre informazioni consultare il sito web del progetto