Philadelphia: Kraft vede avanzare la concorrenza e rigenera i fasti dell’angelo Philly

L’angelo che negli Anni ‘90 fu protagonista degli spot Philadelphia in Canada, interpretato dall’attrice Sophie Faucher – foto Kraft Heinz©

Paese che vai, campagna pubblicitaria che trovi: se nell’immaginario di noi italiani il Philadelphia della Kraft è stato per lungo tempo, negli Anni ‘90, il “formaggio di Kaori” – la giovane orientale che proprio non ce la faceva a pronunciare bene il nome del prodotto – nella memoria di buona parte dei nord-americani è ancora ben saldo il ricordo dell’”angelo” che – beato tra le nuvole – affermò alla massa dei consumatori il concetto di “A little taste of heaven” che acompagnava gli spot e l’idea di leggerezza e assoluta bontà, su cui le fortune del prodotto vennero costruite.

Oggi quell’angelo torna alla ribalta in Canada, nei progetti di comunicazione della multinazionale Kraft Heinz, senza però scomodare l’interprete di allora – l’attrice canadese Sophie Faucher – dando a chiunque, com’è lecito aspettarsi nell’era dei social media, l’opportunità di essere il “nuovo angelo Philly”.

È così che la sede canadese della multinazionale ha lanciato nei giorni scorsi un invito a tutti i propri follower: quello di essere protagonisti nella prossima campagna pubblicitaria “Divine Devil“, attraverso un casting virtuale organizzato sulle quattro maggiori piattaforme social: Twitter, Youtube, Facebook e Instagram.

“Indossa il tuo miglior paio di ali, riempi il cestino con Philly, quindi sii originale”: questo il messaggio che l’azienda ha lanciato al mercato sulle proprie pagine social. Entro la mezzanotte di martedì 10 marzo prossimo ogni candidato dovrà inviare il proprio video-selfie, in lingua inglese, con hashtag #PHYLLYcastingcall, spiegando i motivi che lo spingono a comperare e utilizzare il prodotto, e cercando di essere – è ovvio – il più convincente possibile.

L’iniziativa è limitata ai soli consumatori canadesi maggiorenni, senza preclusioni di sesso o di carattere estetico: “Il nostro prossimo angelo», ha spiegato Heena Verma, senior marketing manager di Kraft Heinz Canada, «deve riflettere il Canada che conosciamo e amiamo: vario e inclusivo».

Philadelphia riafferma i propri “valori” per contrastare i competitor
Nei piani di Kraft Heinz, gli obiettivi strategici dell’iniziativa sono il mantenimento della propria fetta di mercato (in Canada l’80% tra i cremosi) e della “salute” del marchio, la fedeltà della clientela e la posizione sinora acquisiti. E questo alla luce del palesarsi, nel Nord America e in particolare in Canada, di competitor competitivi sul prezzo, ritenuti credibili, preparati e con prodotti analoghi di buon livello.

9 marzo 2020