Cresce la domanda di latte bio in confezioni “mini”: Berchtesgadener pronta da maggio

Dopo aver annunciato di essere alla ricerca di nuovi conferitori a marchio Demeter, a seguito della crescente richiesta di latte biologico, la cooperativa bavarese Molkerei Berchtesgadener Land annuncia nuovi prodotti al top di gamma – Naturland e Demeter, per l’appunto – in arrivo nei prossimi mesi.

Per quanto concerne il latte, si tratta di prodotto fresco bio, nel formato “per single” da 400 ml in Tetra Top®, che sarà in distribuzione nel mese di maggio, mentre nella gamma degli yogurt bio, a luglio sarà la volta di due nuove referenze in tazza bicomponente da 500 gr, sia a latte intero (3,5%) che scremato (1,7%).

Una confezione altamente sostenibile
Se da un lato si perde il piacere del vetro – antieconomico per un formato così piccolo – dall’altro la notizia è che il contenitore in Tetra Top® con tappo a vite, è altamente biodegradabile: la plastica in esso utilizzata nel rivestimento è di origine vegetale, e l’imballaggio esterno è in cartone certificato FSC®.

Il polietilene utilizzato è ottenuto dalla canna da zucchero brasiliana e quindi consente di risparmiare petrolio greggio come materia prima fossile. Per la produzione della plastica la canna da zucchero viene piantata principalmente su pascoli non più utilizzati, ovvero la coltivazione non è in concorrenza con l’approvvigionamento alimentare.

Il latte intero bio sarà proposto al 3,5% di grasso, pastorizzato a bassa temperatura, con shelflife di 14 giorni. Il prezzo al dettaglio consigliato dal produttore sarà compreso tra 0,79 e 0,85 euro a confezione. Per il rivenditore gli acquisti avverranno in stock da 8 bottiglie non frazionabili.

I nuovi yogurt bio della cooperativa bavarese “saranno naturali, prodotti con latte di montagna da allevamenti biodinamici Demeter della regione alpina e avranno”, assicura l’azienda, “la consistenza liscia e cremosa preferita dai consumatori”.

Entrambi i prodotti saranno disponibili in bicchieri bicomponenti sostenibili, realizzati con il 60% di materie prime rinnovabili, grazie alla custodia di carta certificata FSC®. Il prezzo consigliato al pubblico sarà di 1,29 euro per la variante a latte intero e di 1,19 euro per lo yogurt biologico magro.

I due nuovi yogurt sostituiranno i corrispondenti prodotti Naturland Fair della gamma biologica di Berchtesgadener Land.

8 marzo 2021