Lactalis si sfila dal Groupe Bel e fa suo il pianeta Leerdammer

foto Groupe Bel©

Notizia rilevante sul fronte industriale: venerdì scorso 19 marzo le francesi Groupe Bel e Groupe Lactalis hanno annunciato l’apertura d’una trattativa esclusiva che ha per oggetto la cessione del ramo d’azienda Leerdammer, uno dei tre pilastri principali – con “La Vache qui rit” e “Mini Babel” – dell’azienda fondata nel 1865 da Jules Bel.

Il pre-accordo, firmato giovedì 18, riguarda un impegno unilaterale, che prevede l’acquisizione da parte dell’azienda della famiglia Besnier del marchio Leerdammer, delle unità di produzione Royal Bel Leerdammer, delle attività commerciali in Italia, Germania e Ucraina. Ad operare la cessione sarà Sicopa, controllata di Bel, che venderà le suddette attività in cambio della gran parte della quota di Bel detenuta da Lactalis: 1.591.472 azioni, vale a dire il 23,16% di un complessivo 24%.

foto Groupe Bel©

Dal punto di vista strategico, l’operazione permetterà a Lactalis di penetrare con decisione il mercato olandese, anche attraverso l’acquisizione di tre stabilimenti attivi in quel Paese.

La cessione consentirà a Bel di concentrarsi sulla sua comunque ampia gamma lattiero-casearia, e sui prodotti di origine vegetale, per il pubblico vegano e animalista. In questo senso la cessione prelude a un cambiamento radicale del marketing e dei target aziendali, che vedrà il produttore sempre più specializzato nel segmento degli spuntini sostenuti da claim salutistici.

L’accordo prevede che le sedi commerciali nei tre Paesi su citati miglioreranno il posizionamento locale di Lactalis e offriranno vantaggi a Leerdammer e agli altri prodotti di Groupe Bel, vale a dire che le due aziende attraverso questa intesa riorganizzeranno la loro collaborazione, rafforzandola.

“La firma del contratto di acquisto provvisorio unilaterale e l’avvio delle trattative esclusive”, spiega un comunicato stampa congiunto, “hanno ricevuto il sostegno indiviso dei consigli di amministrazione del Gruppo Bel e del Gruppo Lactalis”. 

Nei prossimi mesi la transazione includerà la consultazione con le rappresentanze dei lavoratori e la negoziazione dei termini del contratto di acquisto. L’effettiva cessione sarà subordinata all’ottenimento dell’approvazione da parte delle autorità antitrust, prevista entro la fine dell’estate.

22 marzo 2021

Per capire bene cosa è il Groupe Lactalis, leggere qui: “Francia: le inchieste di Disclose spalancano le porte sui troppi illeciti di Lactalis” e qui (tradotto dal francese): “Lactalis: “diluizione del latte”, “riciclaggio del formaggio caduto a terra”, un’associazione di vittime chiede indagini