Il latte dell’isola di Guernsey riceve il prestigioso riconoscimento “Rspca Assured”

Vacche di razza Guernsey
Vacche di razza Guernsey – foto Guernsey Butter©

Un importante riconoscimento è stato ottenuto lunedì scorso, 21 febbraio, dagli allevatori di vacche di razza Guernsey dell’omonima isola: la Rspca – Royal Society for the Prevention of Cruelty to Animals (Società Reale per la Prevenzione della Crudeltà verso gli Animali) ha infatti concesso alla lattifera dell’isola britannica l’uso del sigillo di garanzia “Rspca Assured”, per i suoi elevati standard qualitativi.

Il protocollo “Rspca Assured” ha una propria etichetta alimentare etica e copre ogni aspetto del benessere degli animali da allevamento ed è l’unico regime di garanzia del Regno Unito dedicato esclusivamente al benessere degli animali da allevamento.

«L’accreditamento della vacca da latte Guernsey», ha spiegato l’amministratore delegato di Rspca, Andrew Tabel, «rappresenta il punto di arrivo di un progetto avviato diversi anni fa. Era necessario che tutti gli allevamenti da latte dell’isola fossero assicurati dall’Rspca prima che i caseifici e il latte di Guernsey potessero essere certificati».

«Avere il sigillo “Rspca Assured” sulle confezioni rassicurerà i clienti che il latte Guernsey è prodotto e confezionato secondo i più alti standard di benessere degli animali». È un traguardo che «riconosce l’investimento fatto dall’industria per raggiungere questo obiettivo. Tutti coloro che sono coinvolti nell’industria lattiero-casearia dell’isola e nella comunità in generale dovrebbero essere estremamente orgogliosi di questo».

In sostanza, l’accreditamento consentirà ai caseifici e confezionatori locali di utilizzare il sigillo “Rspca Assured” su tutte le sue confezioni di latte, rassicurando i clienti sul fatto che il latte Guernsey viene prodotto secondo gli standard di benessere animale più elevati.

A tale proposito, il presidente della Guernsey Farmers Association, Michael Bray, ha dichiarato che «lavorando con il caseificio abbiamo iniziato questo viaggio circa due anni fa. Meadow Court Farm e Varioufs Farm sono state le prime a ricevere i loro accreditamenti con l’ultima azienda che ha ottenuto la certificazione nell’autunno dello scorso anno. Si tratta dello standard più alto che un caseificio possa raggiungere, quindi è un risultato enorme».

300 requisiti per ottenere l’“Rspca Assured”
Ci sono più di 300 standard che devono essere soddisfatti da un’azienda agricola prima che il latte possa essere etichettato come Rspca Assured; questi standard coprono l’intera vita dell’animale e hanno a cuore la salute e il comfort sia della mucca che del vitello. Tra di essi si evidenziano i seguenti:

  • le vacche devono avere molto spazio e lettiera a sufficienza in modo che possano sdraiarsi e alzarsi comodamente;
  • debbono avere accesso al pascolo tutte le volte che il tempo lo permette;
  • le spazzole per vacche devono essere installate in tutti gli alloggi, in modo che possano pulirsi da sole;
  • la verifica di eventuali problemi di salute, come mastiti e zoppie, deve essere effettuata almeno quattro volte l’anno, dal veterinario dell’azienda;
  • le vacche devono avere accesso all’acqua e ad una dieta per mantenersi in piena salute e promuovere uno stato di benessere positivo.

Ma non solo: tutti gli allevamenti “Rspca Assured” dell’isola ricevono valutazioni annuali da ispettori appositamente formati, per garantire che i severi standard di benessere dell’Rspca possano essere soddisfatti. Le aziende accettano inoltre di accogliere più controlli, senza preavviso, da parte degli ispettori Rspca.

«Siamo estremamente orgogliosi», ha aggiunto Tabel, «non solo dell’ottimo sapore del latte di Guernsey, ma anche per gli altri fattori che vengono rispettati, come l’ambiente, la salute e gli elevati standard di benessere degli animali: il sigillo “Rspca Assured” fornisce una garanzia indipendente che aiuta a promuovere l’isola come centro di eccellenza agricola. Il nostro latte è prodotto al 100% localmente e il viaggio dall’erba al vetro è di pochi chilometri».

«Gli isolani», ha aggiunto l’amministratore delegato di Rspca, «hanno sempre apprezzato l’ottimo sapore del latte Guernsey, di cui siamo molto orgogliosi. Tuttavia, i consumatori sono ora più informati e consapevoli di altri importanti fattori, come l’ambiente, la salute, la conoscenza della provenienza e l’eticità di questi prodotti».

«Il nostro obiettivo principale», ha concluso Tabel, «è quello di garantire che il caseificio continui ad agire come un importante elemento dell’economia dei produttori di latte, preservando la campagna dell’isola di Guernsey, e il suo patrimonio agricolo tradizionale, proteggendo l’iconica razza bovina di Guernsey».

28 febbraio 2022

Chi desideri ulteriori informazioni, può visitare il sito web dedicato all’Rspca Assured.