Ue: approvato l’additivo che abbatte il metano enterico dei bovini

Vacche alimentate con mangime
foto RawPixel©

La multinazionale olandese Royal Dsm, leader nel settore della mangimistica, ha annunciato l’approvazione da parte dell’Ue del proprio additivo per mangimi Bovaer®. Il prodotto, in grado di ridurre del 30% le emissioni di metano generate dalle vacche, potrà quindi essere commercializzato nei Paesi dell’Unione Europea.

Come affermato nel documento d’approvazione, l’additivo è sicuro da utilizzare, non interferisce nella qualità dei prodotti da immettere sul mercato ed è il primo del suo genere ad essere disponibile nell’Ue in grado di ridurre le emissioni di metano enterico.

Molte industrie operanti nel settore zootecnico, adeguatamente supportate dal mondo della ricerca, sono impegnate nel raggiungimento di ambiziosi programmi di sostenibilità, per ridurre l’impronta di carbonio e contrastare il cambiamento climatico in atto.

In questo processo evolutivo, l’industria lattiero-casearia svolge un ruolo molto importante perché il metano enterico delle vacche è responsabile sino al 60% delle emissioni globali di gas serra.

L’autorizzazione all’immissione in commercio di Bovaer® da parte dell’Unione Europea rappresenta un passo in avanti assai rilevante verso produzioni più sostenibili, offrendo ad allevatori, aziende lattiero-casearie e rivenditori un prodotto affidabile e sicuro caratterizzato da un’efficacia comprovata. Un prodotto che ridurrà in tempi molto rapidi l’impronta di carbonio di origine zootecnica e consentirà ai consumatori di acquistare prodotti molto più sostenibili.

La genesi del Bovaer®
L’additivo Bovaer® è il risultato di un decennio di ricerca scientifica internazionale: dopo aver ricevuto le necessarie approvazioni di legge sia in Brasile che in Cile, la Royal Dsm, nel settembre scorso, ha siglato un accordo di produzione con la multinazionale brasiliana Jbs s.a., uno dei maggiori produttori alimentari del mondo. 

L’approvazione da parte dell’Ue spalanca ora le porte all’azienda olandese, che entro il prossimo giugno intenderebbe avviare l’attività sul mercato europeo, con una unità produttiva che avrà sede a Dalry, in Scozia.

Come funziona il Bovaer®
“Nello stomaco di una mucca”, spiegano i tecnici dell’azienda olandese, ”i microbi aiutano a scomporre il cibo. Questo rilascia idrogeno e anidride carbonica. Un enzima combina questi gas per formare metano. Bovaer® è un ingrediente per mangimi che sopprime l’enzima, quindi viene generato meno metano”.

Attraverso le informazioni preliminari, già rilasciate, il produttore assicura che è” sufficiente un quarto di cucchiaino al giorno per ciascuna vacca, aggiunto al mangime, per ottenere la riduzione del 30% delle emissioni di metano enterico”. “Il prodotto”, ha aggiunto l’azienda olandese, ”ha effetto immediato e si è dimostrato sicuro per animali, allevatori e consumatori”.

“Il potenziale risparmio” ecologico, ha concluso la Royal Dsm, ”è significativo: 1 tonnellata di CO2e per vacca all’anno. L’effetto è stato dimostrato a livello globale in oltre 35 studi e i risultati sono stati pubblicati in 31 studi scientifici sottoposti a revisione paritaria”.

28 febbraio 2022