Austria: in sette anni l’Heumilch Stg conquista il 15% del mercato

foto Arge Heumilch
foto Arge Heumilch©

A sette anni dall’ottenimento del marchio di protezione Stg, l’Heumilch cresce ancora e si attesta al 15% della produzione nazionale. Succede in Austria, dove il latte fieno si libera della connotazione di prodotto di nicchia, per assumere finalmente il ruolo di protagonista che gli compete.

In una nazione in cui la cultura del fieno non è mai tramontata, tanto tra i produttori – che la esercitano – quanto tra i consumatori – che ne conoscono i valori e la “praticano” – non debbono sorprendere né il dato in sé stesso né il trend ancora in crescita.

In un anno di crisi che ha colpito tutti, la reazione dei contadini austriaci si legge chiara nei numeri comunicati nei giorni scorsi dal ministero dell’agricoltura: più di 13mila le aziende iscritte nel 2022 alla misura volontaria della fienagione, contro le 10mila circa dell’anno precedente (+34%), un dato che sottolinea la sensibilità degli agricoltori per il vero benessere animale, il cambiamento climatico e la biodiversità (il 7% delle “aree di biodiversità” del Paese coincidono con queste aziende agricole).

Un po’ di cifre, per capire il settore

Nel 2021, gli allevatori austriaci hanno prodotto complessivamente 38,3 quintali di latte, 5,7 milioni dei quali secondo il disciplinare Heumilch Stg: un latte che esclude qualsiasi tipo di insilato, e che pur venendo confezionato per uso alimentare, viene in gran parte trasformato in derivati – per l’85% formaggi – riconoscibili dal logo di “Arge Heumilch”.

È interessante registrare che il trattamento economico riconosciuto ai produttori di Heumilch Stg: è andato migliorando nel tempo: nel 2009 il supplemento per il latte fieno era di circa 1 cent/kg, cresciuto sino agli attuali 4-6 cent/kg, mentre il sovrapprezzo al dettaglio raggiunge i 16 cent/kg di latte.

“Nel 2022”, comunica Arge Heumilch, “i produttori austriaci di questa specialità hanno generato un valore aggiunto di 25 milioni di euro; 139 milioni di euro negli ultimi cinque anni”, reinvestendo spesso una parte dei guadagni in una maggiore sostenibilità e nel benessere animale.

Dove si produce il latte fieno in Austria

Venendo alla dislocazione delle aziende, esse si concentrano in cinque dei nove land del Paese: Alta Austria, Salisburgo, Stiria, Tirolo e Vorarlbergcon, con il 90% circa dei produttori concentrati in territori di montagna. Aziende che mantengono vive le terre alte, meta di un turismo spesso “slow”, ma sempre rispettoso dell’ambiente e attento alla qualità delle produzioni agroalimentari.

In un recente sondaggio, i consumatori austriaci hanno dichiarato di apprezzare gli allevamenti in cui l’alimentazione animale è basata sull’erba e il fieno, e l’accesso al pascolo è garantito per almeno 120 giorni.

1 marzo 2023