Disco verde della Commissione Europea all’acquisizione della bresciana Ambrosi SpA di Castenedolo da parte della multinazionale francese Lactalis. L’ente comunitario si è pronunciato alla fine di maggio affermando che l’operazione non solleva problemi di concorrenza, dato che “nella maggior parte dei segmenti e dei Paesi in cui le attività di Lactalis e Ambrosi si sovrappongono, l’una o l’altra società hanno allo stato attuale una presenza limitata”.
Inoltre, operando la Ambrosi prevalentemente nel campo dei formaggi duri italiani, e verificandosi in esso le principali “sovrapposizioni” tra le due aziende, la Commissione ha riscontrato la presenza sui mercati di riferimento di altri fornitori significativi, in grado di poter competere con la realtà nascente dall’acquisizione.
L’operazione appare rilevante, in quanto la Ambrosi SpA commercializza attualmente più di 700mila forme tra Grana Padano e Parmigiano Reggiano, prodotti Dop presenti in minima parte nel catalogo Lactalis, che risulta già ricco di marchi italiani come Cademartori, Galbani, Invernizzi, Locatelli Nuova Castelli e Parmalat.
Come già avvenuto nel 2011 con l’acquisizione della Parmalat, l’accordo prevede la conferma dell’attuale gruppo dirigente, per non rallentare l’operatività iniziale.
7 giugno 2023