Spagna: i prodotti del pascolo saranno certificati e avranno un marchio distintivo

Pecore
foto Fundación Global Nature©

Si è svolta a Valencia, venerdì 29 e sabato 30 settembre scorsi la sesta edizione di “Territorios Pastoreados”, incontro nazionale di riferimento dedicato all’allevamento estensivo, a cui hanno partecipato circa duecento persone, tra cui una ventina di esperti nazionali e internazionali del settore.

L’iniziativa, storicamente promossa dalla Fundación Entretantos e organizzata in collaborazione con la Fundación Global Nature, ha ospitato la presentazione del primo passo verso la certificazione dei prodotti provenienti da allevamenti estensivi.

Un momento dell’incontro “Territorios Pastoreados”
Un momento del recente incontro “Territorios Pastoreados”, a Valencia – foto Fundación Global Nature©

«In questa edizione», ha spiegato il biologo Pedro Herrera della Fundación Entretantos, «abbiamo considerato prioritaria la sinergia tra allevamento estensivo e conservazione della natura, nonché la differenziazione dei prodotti. Per questo presentiamo oggi la mappa degli allevamenti estensivi certificati dalla “Plataforma por la Ganadería Extensiva y el Pastoralismo” (“Piattaforma per l’Allevamento Estensivo e la Pastorizia”). Mappa che rappresenta il primo passo verso la creazione di un marchio distintivo, che permetta di riconoscere i prodotti dell’allevamento estensivo».

«Il rapporto tra pascolo, allevamento estensivo e natura», ha spiegato Amanda del Río, direttrice tecnica della Fundación Global Nature, «ha un ruolo speciale. Crediamo che la conservazione della natura non possa essere compresa senza il pascolamento, e vogliamo rendere evidente il suo ruolo come strumento di conservazione della natura e di creazione di ricchezza sociale, economica e culturale, di fronte a sfide come il cambiamento climatico e la perdita di biodiversità».

In effetti, il progetto Naturaleza Pastoreada, guidato da Global Nature, lavora in questa direzione, con l’obiettivo finale di dare valore aggiunto al pascolo e ai suoi prodotti. Lo fa in nove aree del Paese, tre delle quali in territori della Comunità Valenciana.

4 ottobre 2023

Qui sotto, il video di presentazione del recente incontro “Territorios Pastoreados”

Clicca qui per la Mappa della “Ganaderia Extensiva” di “Territorios Pastorados”