Un primato è stato raggiunto dall’Algeria la settimana scorsa, con l’annuncio della commercializzazione del primo formaggio di cammello mai prodotto al mondo. Il risultato è frutto dell’intraprendenza, dell’intuito e del lavoro della Maison Khazana, bottega di Rouiba, cittadina a 23 chilometri ad est di Algeri, specializzata nella selezione di prodotti nazionali artigianali di qualità.
Il formaggio del primato, denominato Djben El Qafs, viene prodotto a Bou Saada, città di 110mila abitanti sita a 270 chilometri a sud di Algeri, denominata anche Porta del deserto, storicamente un importante mercato e centro di carovane di cammelli tra l’Africa occidentale e il Mar Mediterraneo.
Il significato della denominazione del prodotto – letteralmente “formaggio in gabbia” – allude alla sua particolare presentazione, vale a dire un piccolo formaggio avvolto in un involucro vegetale composto da erbe aromatiche locali – timo, rosmarino, sparto (lygeum spartum) – in cui il prodotto è posto ad affinare, acquisendo connotazioni erbacee che contribuiscono alla sua complessità gustativa.
Ancor prima della sua presentazione, nel settembre scorso, il Djben El Qafs aveva partecipato in Francia al Mondial du Fromage di Tours aggiudicandosi una delle medaglie d’oro in palio: un risultato inatteso, che ha ripagato solo in parte il gran lavoro di selezione e valorizzazione che la Maison Khazana sta compiendo, rappresentando anche un crocevia importante per i produttori, che giungendovi da località anche remote, hanno occasione di confrontarsi con una clientela tanto locale quanto internazionale.
24 gennaio 2024