
Ancora una volta Fairlife, il latte vaccino microfiltrato e addizionato prodotto da The Coca Cola Company, ha conquistato le attenzioni dei media nazionali, e non per qualcosa di buono. Nelle ultime settimane infatti migliaia di persone avrebbero sofferto di disturbi digestivi e intestinali a seguito dell’ingestione di uno dei prodotti di punta dell’azienda, il latte “senza lattosio”.
Ancora una volta a fare da cassa di risonanza ad una vicenda del genere sono stati i social media (Reddit, TikTok, Quora e Facebook in primis) e i forum più disparati: da quelli che trattano di alimentazione a quelli frequentati da sportivi e bodybuilder, già che il suddetto latte da sempre strizza l’occhio a quel mercato enfatizzando il proprio corredo iperproteico da proteine aggiunte.
Bene, ma neanche troppo, è successo che un’infinità di persone si siano riversate per giorni e giorni nei suddetti “luoghi” virtuali lamentando malesseri di vario genere: molti nel forum I Was Poisoned hanno denunciato attacchi di diarrea, vomito, crampi allo stomaco e spasmi intestinali, accompagnati spesso da un forte senso di nausea, e tutti a breve distanza di tempo dall’assunzione del prodotto.
Una gran parte dei malcapitati ha anche riferito di aver riscontrato odori per nulla tipici del latte: da sentore di uova marce a quello di sterco, dal metallico al pungente. Alcuni (pochi) hanno dichiarato di non aver consumato il prodotto, insospettiti dal cattivo odore, ma la gran parte ha detto di aver deciso di berlo in quanto al gusto i suddetti sentori non apparivano evidenti.
Dal canto suo la società, che era già incappata in situazioni analoghe negli anni scorsi (diverse segnalazioni apparvero sul web già tra il 2020 e il 2023), ha comunicato che tutte le verifiche effettuate hanno dato esito negativo, e che il prodotto sarebbe sicuro. In un comunicato diffuso tramite i principali media nazionali, Fairlife ha cercato di rassicurare l’opinione pubblica dichiarando quanto segue: “Prendiamo sul serio tutte le preoccupazioni dei consumatori e possiamo confermare che non vi è alcun problema di sicurezza alimentare o ritiro associato ai prodotti Fairlife”.
Non è la prima volta che The Coca Cola Company subisce una situazione mediatica così critica per i prodotti Fairlife: più volte i dipendenti suoi e quelli di aziende fornitrici sono stati denunciati – nel 2019 e nel 2022 ad esempio – per abusi sugli animali allevati.
24 gennaio 2024