Operatore nel campo delle criptovalute investe in una big del lattiero-caseario argentino

Bitcoin
foto Pixabay©

I settori lattiero-caseario e alimentare attraggono investitori operanti nel mondo delle criptovalute. A dimostrarlo è l’acquisizione del 51% della azioni di Adecoagro SA, industria argentina proprietaria dei marchi Las Tres Niñas (latte, latti aromatizzati, creme di latte, bevande a base di latte), Molinos Ala (snack e toast a base di cereali) e Apóstoles (riso e latte a lunga conservazione).

A rendersi protagonista dell’operazione è stato il Tether Group, leader tra gli operatori specializzati in stablecoin, noto nel campo delle monete digitali per l’emissione – dal 2014 – della criptovaluta $Usdt.

Le due aziende hanno raggiunto un accordo per l’acquisizione di 49,5 milioni di azioni Adecoagro tramite un’offerta pubblica al prezzo di 12,41 dollari ad azione, per un investimento complessivo di 614 milioni di dollari. L’operazione impegna Tether Group a mantenere almeno il 51% delle azioni, con l’opzione di arrivare, volendo, sino al 70% del totale.

Per la precisioe è bene chiarire che Tether era già da un anno il maggior azionista di minoranza, possedendo dapprima il 10%, poi il 19% delle azioni di Adecoagro. Per rendere l’idea della rilevanza di Tether basti dire che proprio nel 2024 l’azienda ha registrato profitti pari a poco meno di 14 miliardi di dollari.

Dal suo canto Adecoagro è tutt’altro che piccola, possedendo 16 unità produttive e 10mila dipendenti, coltivando 210mila ettari di terreno e producendo 2,8 milioni di tonnellate di prodotti alimentari. Oltre a possedere i tre marchi suddetti, di primissimo piano sul mercato argentino, l’azienda opera anche nel settore energetico, con un impianto a biogas che produce un milione di MWh.

Dando notizia dell’operazione, i fondatori di Adecoagro hanno affermato che “da produttori di cibo ed energia rinnovabile, entrambi caratterizzati da un alto tasso di tecnologia, l’operazione rappresenta lo sviluppo naturale della nostra azienda”. “Che l’azionista di maggioranza comprenda l’importanza della tecnologia”, hanno aggiunto, “sostiene l’innovazione e ci pone in una posizione privilegiata”.

I responsabili di Tether hanno invece parlato dell’”ingresso in un’attività  con un profondo impatto sulle economie reali”. “Adecoagro”, hanno aggiunto, “ha costruito un’impressionante esperienza di innovazione nella produzione di cibo ed energia rinnovabile in tutto il Sud America. Per questo siamo orgogliosi di supportare la sua visione”.

“Il nostro investimento”, hanno concluso i vertici di Tether, ”è allineato con la nostra strategia più ampia di supportare infrastrutture, tecnologie e aziende che promuovono libertà economica e resilienza, soprattutto nelle regioni in cui questi valori sono più necessari”.

4 aprile 2025