Ritirato per falso l’ultimo spot svizzero di McDonald’s

È indecente che un formaggio del genere (sottilette) abbia un nome in grado di evocare al consumatore le suggestioni dei pascoli alpiniChe distrattoni che sono alla McDonald's svizzera! O che furbi, chissà. A pochi giorni dal lancio di un nuovo panino, il "Simmental Prime Burger", la multinazionale del fast food ha dovuto sospendere la relativa pubblicità televisiva in cui si enfatizzava l'uso di un formaggio di montagna come suo ingrediente. Niente di più falso, dal momento che lo "Swiss Alp" della Emmi non è affatto prodotto in alpeggio.

La multinazionale del cibo veloce dovrà quindi presto correre ai ripari e modificare lo spot. Lo ha comunicato alla stampa mercoledì scorso il Servizio d'informazione Agricola della Confederazione svizzera.

 

"Abbiamo cercato di abbreviare la definizione del prodotto nella pubblicità", ha spiegato una portavoce dell'azienda, "e siamo incappati in un errore, di cui ci scusiamo". Lo spot sarà ora rielaborato e inviato al più presto alle emittenti televisive, e al contempo verrà corretta la descrizione – errata anche quella – presente sul sito web dell'azienda.

 

Per la precisione il panino viene descritto attraverso i suoi ingredienti: "carne di manzo di razza Simmental, salsa Cafè de Paris, baguette croccante" (veri) "e formaggio delle alpi svizzere" (falso). Il colmo dei colmi è che la Emmi si possa permettere di chiamare "Swiss Alp" una banale sottiletta, che come tutti ormai sanno, non è neanche un formaggio bensì un prodotto ottenuto attraverso la fusione a caldo di formaggi, in genere realizzati con ingredienti come formaggio, siero e proteine del latte, sali di fusione (citrati di sodio), correttore di acidità (acido lattico) e stabilizzanti (citrati di sodio, citrati di calcio).

 

 

8 dicembre 2012