La Commissione Europea (Dipartimento per la Salute e la Politica dei Consumatori) ha autorizzato la scorsa settimana l’importazione in Europa del latte di cammella e di alcuni suoi derivati provenienti dall’Emirato di Dubai. L’autorizzazione prevede che i prodotti possano essere venduti sul mercato europeo solo successivamente ai necessari controlli sanitari.
L’apertura dell’Europa a questa realtà è il primo risultato concreto che scaturisce da un negoziato durato quasi cinque anni tra Emirati Arabi ed Unione Europea e che ha incluso una serie di analisi e sopralluoghi nella aziende di confezionamento e trasformazione e negli allevamenti del Paese.
Il latte di cammella ha una quota di grassi inferiore rispetto al latte di vacca ed ha più ferro e magnesio. La Fao stima che la produzione annua di latte di cammella si aggiri attorno ad 1,3milioni di litri, 40mila dei quali provenienti dagli Emirati Arabi Uniti. Il suo uso non è esclusivamente alimentare, essendo venduta una discreta quota nel settore dell’igiene personale, per la produzione di saponi di alta qualità.
16 febbraio 2013
Per saperne di più, clicca qui (in lingua inglese)