“Troppi acari in crosta”: l’Fda blocca il francese Mimolette

 Oltre cinque quintali di formaggio Mimolette bloccati alla Dogana statunitense sono al centro di una disputa tra l'esportatore Benoît de Vitton, di Isigny Sainte-Mère (Normandia) e l'ente governativo Usa Fda (Food and Drug Administration). Il caso è al centro di crescenti polemiche che, dal livello epistolare privato dei primi giorni, hanno raggiunto nelle ultime ore una forte risonanza sui media francesi, che stanno dando grande risalto alla presunta inconsistenza dei motivi che avrebbero fatto scattare il blocco. 

In sostanza, il formaggio, che tradizionalmente è "lavorato" in crosta da acari (gli stagionatori ne favoriscono la presenza, pur tenendola sotto controllo e in Francia definiscono i microscopici ospiti delle croste "costruttori di formaggio"), è stato sottoposto ad un fermo con una motivazione difficilmente "ricevibile" dall'azienda francese, proprio perché da sempre conosciuta dai funzionari dell'ente statunitense, e sempre accettata come non rilevante (qual è) sul piano sanitario. Figurarsi poi che la Benoît de Vitton esporta negli Usa da vent'anni e che nel solo 2012 ha venduto in quel Paese oltre sessanta tonnellate di quel prodotto.

 

Secondo le prime indiscrezioni risulterebbe che nel corso di recenti ispezioni condotte nel New Jersey gli acari siano stati giudicati, oltre che fonte di allergie, fortemente presenti oltre il limite ammesso. Peccato che, a detta della controparte, mai in passato l'Fda aveva indicato un limite massimo di acari da non superare per l'importazione (a seconda della temperatura e della durata del trasporto, gli acari possono riprodursi anche in maniera considerevole all'interno delle confezioni, e una volta portati nei locali di stagionatura, le forme vengono regolarmente pulite per evitare proprio la loro eccessiva proliferazione).

 

In attesa di una soluzione del problema, e per operare una pressione mediatica adeguata, su Facebook è stata aperta una pagina dedicata alla vicenda e intitolata "Save the Mimolette", che in una settimana ha già superato i mille fan.

 

Il Mimolette è un formaggio a pasta dura del peso di 2-3kg per forma, approssimativamente sferico (con due facce appena accennate), le cui due particolari caratteristiche sono la colorazione arancione della pasta, dovuta all'uso del colorante naturale denominato "anatro" e la crosta "lavorata", appunto, dagli acari. Altre informazioni sul Mimolette, cliccando qui.

 

13 aprile 2013