Alla fine la tanto agognata fumata bianca è arrivata: la concessione del marchio di tutela Igp per la Focaccia di Recco col formaggio è stata finalmente suggellata dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Commissione Europea, avvenuta mercoledì scorso, al termine di un iter lungo e irto di ostacoli. In primo luogo le opposizioni di Portogallo e Regno Unito, dopo che quella di una società di catering di Dubai era stata giudicata irricevibile.
Le argomentazioni addotte dai due Stati europei riguardavano la presenza su quei mercati di prodotto precotto e surgelato, che con l'entrata in vigore (dal 3 febbraio prossimo) del disciplinare di produzione non potrà più essere commercializzato con il nome dell'Igp ligure.
La "Focaccia di Recco col formaggio Igp" è un prodotto da forno ottenuto dalla lavorazione di un impasto a base di farina di grano tenero (senza uso di lievito), olio extravergine di oliva, acqua, sale. Una volta prodotta, la focaccia – composta da due sottilissime sfoglie – viene farcita con formaggio fresco a pasta molle. Alla vista si distingue facilmente dalle focacce tipiche della tradizione italiana e dalle altre liguri in quanto, oltre ad essere farcita con formaggio, è estremamente sottile. L’altra particolarità è rappresentata dal formaggio, cremoso, dolce ma con una leggera e gradevole nota acidula. La sua zona di produzione comprende l’intero territorio dei comuni di Recco, Avegno, Sori e Camogli.
Con il suo ottenimento salgono a 268 i prodotti italiani protetti dai marchi Dop, Igp ed Stg.
19 gennaio 2015
Approfondimenti
Per i dettagli sulle opposizioni ricevute dalla Commissione Europea in merito alla richiesta di Indicazione Geografica Protetta per la Focaccia di Recco col formaggio leggi qui
Per l'estratto del disciplinare di produzione presente sul sito web del consorzio, clicca qui
Per il Disciplinare di produzione in versione integrale (dal sito web del Mipaaf, pdf 86Kb), clicca qui
Per ogni altra informazione, sul sito web del "Consorzio Focaccia di Recco col Formaggio" clicca qui