Un nuovo formaggio Dop è in arrivo per la Svizzera: è il Formaggio d'Alpe Glaronese – prodotto nel cantone omonimo – che verrà a breve iscritto tra le denominazioni di origine protetta in quanto nessuna opposizione è stata presentata nei termini previsti dalla legge alla richiesta avanzata dalla "Glarona Käsegenossenschaft". Ne ha dato notizia venerdì scorso l'Ufag (Ufficio Federale dell'Agricoltura) sottolineando il forte e antico legame del prodotto alla tradizione cantonale, e ricordando come la prima citazione scritta di questo formaggio risalga al 1845.
"La fabbricazione di Formaggio d'Alpe Glaronese", precisa l'ufficio stampa dell'ente svizzero, "è influenzata dalle caratteristiche topografiche, dalla flora e dal clima. Gli alpeggi glaronesi sono caratterizzati da assidue precipitazioni, frequenti correnti di vento (föhn), pietrosità e declività del terreno, cattiva viabilità e isolamento".
"Il Formaggio d'alpe glaronese", prosegue la nota stampa, "è prodotto esclusivamente durante la stagione d'alpeggio utilizzando il latte delle vacche che pascolano sugli alpeggi glaronesi. Il pascolo degli animali, il foraggio alpino, la manualità, la lavorazione quotidiana nella caldaia di rame e l'impiego di una coltura specifica conferiscono al Formaggio d'Alpe Glaronese l'aroma e il gusto tipici".
"Grazie alla commercializzazione da parte della cooperativa Glarona Käsegenossenschaft", conclude il dispaccio dell'Ufag, "il Formaggio d'Alpe Glaronese è diventato un bene commerciale prezioso per il mercato locale nonché per il commercio – all'ingrosso e al dettaglio – della regione".
Per dovere di cronaca, i formaggi Dop svizzeri che già si fregiano del marchio Dop (Aoc) sono: Berner Alp Hobelkäse, Emmentaler, Etivaz, Formaggio d'Alpe Ticinese, Gruyère, Raclette du Valais, Sbrinz, Tête de Moine, Vacherin Fribourgeois, Vacherin Mont-d'Or.
3 febbraio 2014
Per saperne di più:
Ufag – Ufficio federale dell'agricoltura
Settore Promozione della qualità e delle vendite
tel. +41 (0)031 324 96 61
website: http://www.blw.admin.ch
Glarona Käsegenossenschaft
tel: +41 (0)55 650 28 40
e-mail: glarona@bluewin.ch
website: http://www.glarona.ch/glarona.html
Per altri prodotti del Canton Glarona (Schabziger, Glarner Alpkäse), clicca qui