Con Beppe Casolo sul web per scoprire i formaggi d’alpeggio

Beppe Casolo - foto Onaf Milano®Ogni tanto l'Onaf va in montagna – ma anche in campagna, dove le produzioni sono davvero rurali – e allora sì che ne capitano delle belle! Come quelle che sono in calendario per giovedì prossimo 5 marzo a Edolo, in provincia di Brescia, dove – presso i locali dell'Università della Montagna – il maestro assaggiatore Beppe Casolo, vicepresidente dell'organizzazione, terrà il seminario sui formaggi dell'arco alpino intitolato "I formaggi di montagna: tanti, diversi e straordinari. Percorso sensoriale di conoscenza delle loro caratteristiche".

L'esperto sottolineerà la natura delle differenze tra le varie zone di provenienza, le peculiarità dei prodotti d'alpeggio e i motivi che le determinano. Il percorso narrativo (e gustativo) toccherà le molte caratteristiche e le differenze tra i vari prodotti caseari, cercando di scoprirle anche e soprattutto dalla pratica, vale a dire attraverso i cinque sensi. Nel corso della serata verranno proposti ed assaggiati alcuni formaggi caratteristici dell’arco alpino, saranno fornite indicazioni sulle tecniche di produzione e su quelle di valutazione sensoriale dei formaggi.

Il seminario sarà accessibile anche via web attraverso la sezione "multimedia" del sito web dell'Università della Montagna, raggiungibile cliccando qui.

2 marzo 2015
 

Per informazioni:

Università della Montagna
via Morino, 8, 25048 Edolo
e-mail: corso.edolo@unimi.it