“La cucina delle Alpi tra tradizione e rivoluzione” è il titolo di un interessante convegno inserito nel programma della 21esima edizione degli “Incontri tra/montani”, che si terranno dal 23 al 25 settembre dell’anno prossimo in Valsesia. Il convegno analizzerà le filiere alimentari di tutto l’arco alpino , per conoscere e valorizzare le differenze e le peculiarità esistenti. Ma intende anche affrontare un arco cronologico estremamente ampio, senza alcun appiattimento su un generico passato, spesso erroneamente ritenuto sempre uguale.
La storia della cucina nelle Alpi è stata caratterizzata da grandi cambiamenti. Le prime due sessioni del convegno ricostruiranno queste trasformazioni (Allevamento e cerealicoltura nelle Alpi: l’eredità tardo-medievale; La rivoluzione colombiana), arrivando ad affermare che la conoscenza di un passato variegato è la miglior garanzia per un futuro altrettanto variegato.
A nuove e consapevoli sperimentazioni (in tutta la filiera alimentare) sarà invece dedicata la terza sessione del convegno (Le nuove contaminazioni alpine), a cui saranno associate, in diverse località della Valsesia, degustazioni di prodotti alimentari e cene con proposte gastronomiche differenziate sia nello spazio che nel tempo, escursioni con visite a musei e partecipazione ad attività agro-pastorali, mostre di libri e di fotografia-documentaria, rassegne agro-alimentari.
Le sessioni del convegno saranno aperte ai contributi di tutte le associazioni culturali delle Alpi, agli storici locali, ai ricercatori legati ai centri di ricerca specializzati e ai rappresentanti di tutta la filiera alimentare che vorranno proporre un loro lavoro.
La partecipazione al convegno dovrà essere accompagnata dalla preparazione di un articolo per gli atti del convegno, che saranno distribuiti durante l’evento stesso. I lavori dovranno essere inviati al Comitato organizzatore entro il 31 maggio 2011. Saranno accettati per gli Atti anche lavori di carattere locale che non saranno presentati in aula.
Gli atti accoglieranno le relazioni presentate in sede congressuale, i lavori destinati solo alla stampa, le guide alle escursioni e alle viste guidate, i cataloghi delle mostre, la descrizione degli stand eno-gastromici e dei piatti della cena che si svolgerà presso l’Istituto Alberghiero di Varallo.
Sul sito del convegno (www.cucinadellealpi.it) si possono reperire le norme editoriali per la preparazione degli articoli e ogni altra informazione utile per chi vorrà partecipare. Chi ofsse interessato a proporre un proprio lavoro dovrà inviare, per tempo e senza impegno, il titolo di una vostra possibile comunicazione (con l’eventuale indicazione della sessione del convegno, o di altri eventi del progetto, a cui può essere destinata).
Per maggiori informazioni:
Roberto Fantoni
e-mail: roberto.fantoni@tiscali.it
web sites: http://www.incontritramontani.it http://www.cucinadellealpi.it
4 dicembre 2010