Roma apre un suo importante spazio espositivo al mondo delle produzioni lattiero-casearie. Lo fa sotto l’impulso della Regione Lazio, che ha messo a disposizione l’ex Gil di piazza Ascianghi, in Trastevere – rilanciato nel 2017 come WeGil, dopo 36 anni di chiusura – per una evento dedicato alle “rarità casearie” laziali e italiane.
L’organizzazione della manifestazione, che prende il nome di Formaticum ed è in calendario per sabato 23 e domenica 24 febbraio, è stata affidata a due realtà operanti nel mondo agroalimentare laziale: l’editore Pecora Nera (attivo in Piemonte e Lombardia) e Dol (Di Origine Laziale), l’azienda di Vincenzo Mancino che da anni ha il merito di valorizzare le realtà agricole e produttive della regione.

Formaticum è una mostra-mercato patrocinata dalla Regione Lazio e rivolta sia agli appassionati (5€ il biglietto d’ingresso, inclusi calice per degustazione e tasca porta-calice) che agli operatori di settore (accesso gratuito previa registrazione). L’evento apre le porte oltre i confini regionali, strutturando la proposta in banchi d’assaggio con le aziende suddivise in base alla tipologia di latte utilizzato (vaccino, ovino, caprino, bufalino).
Apprezzabile l’impostazione organizzativa, che ha introdotto un “filtro” alle richieste di accesso: le aziende non ancora accreditate dall’organizzazione dovranno superare il vaglio di una commissione che ammetterà gli espositori, in ragione della qualità del prodotto inviato (una preselezione che ricorda la serietà del Merano Wine Festival, mai adottata sinora in altre mostre-mercato casearie in Italia).
Nel corso dell’evento, grazie alla collaborazione con Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio) Roma, verranno organizzati seminari di approfondimento pensati tanto per gli appassionati quanto per gli operatori di settore, con accesso gratuito, sino ad esaurimento dei posti disponibili.
Il programma dei seminari prevede:
Sabato 23 febbraio
11:30-12:30 A ciascuno il suo – influenza della diversità del latte nei formaggi
12:30-13:30 Quattro ricotte, un solo amore – le ricotte a confronto
17:00-18:00 Fiordilatte o mozzarella, questo è il problema – due latticini a confronto
18:00-19:00 Prove di matrimonio – abbinamento di quattro formaggi con quattro vini
Domenica 24 febbraio
11:00-12:00 Eppure fila – la filatura dal vivo
12:00-13:00 Tavola rotonda: Perché si parla male dei formaggi?
17:30-18:30 Prove di matrimonio – abbinamento di quattro formaggi con quattro birre
Formaticum in pillole:
Quando: Sabato 23 febbraio (10:00-21:00); Domenica 24 febbraio (10:00-20:00)
Ingresso: 5€ al pubblico (con calice di degustazione e tasca porta-calice); gratuito per gli operatori di settore accreditati
Spazio espositivo: circa 600mq
Seminari: 6
Espositori: 40
Formaggi in degustazione e vendita: 300 circa
Visitatori previsti: 3000 amatoriali; 300 operatori di settore
Adesione espositori: entro il 20 febbraio
Per maggiori informazioni:
tel.: 347 1159669
e-mail: info@lapecoranera.net
11 febbraio 2019