Arriva dalla Val Pusteria la ‘’stanga’’ di formaggio da latte fieno locale

L’Originale Dobbiaco Golden Edition – foto Latterie Tre Cime©

Il mercato del latte fieno inizia a scaldarsi anche in Italia, seppur timidamente, e lo fa, com’era prevedibile, partendo dall’Alto Adige. Dopo le attività che hanno portato anche fuori dalla provincia autonoma di Bolzano il buon vento di un latte migliore e tutt’altro che impossibile (latte fieno nelle scuole della Lombardia, yogurt Alce Nero prodotto dalla Mila), la notizia della settimana riguarda un nuovo formaggio, prodotto in Val Pusteria partendo da materia prima proveniente dai masi di quel territorio.

L’Originale Dobbiaco Golden Edition – questo il nome del prodotto – arriva dalla Latteria Tre Cime (Drei Zinnen Sennerei) ed è un semistagionato da taglio, caratterizzato da una forma che ricorda vagamente i siciliani Cosacavaddu e Ragusano, che a quanto pare sarebbe tipica del territorio dobbiacense – localmente denominato “stanga”.

Il formaggio è dolce e delicato se giovane, più deciso se stagionato. È caratterizzato da un’occhiatura sottile e diffusa, viene fatto maturare sino a sei mesi (ma può essere stagionato qualche mese in più, in cantina o locale climatizzato) ed è utilizzato sia per il consumo tal quale (panini, piatti gastronomici, insalate, etc.) che previo riscaldamento (panini caldi, grigliato con polenta, etc.).

La pezzatura – 5,5kg circa – e il formato lo rendono un prodotto ideale per l’uso professionale, in un mercato che anche nel resto d’Italia inizia a capire cos’è il latte fieno. Prezzo tra gli 11,50 e i 13,50€/kg. (più spedizione, con corriere espresso refrigerato), in ragione del quantitativo acquistato.

27 maggio 2019

Per maggiori informazioni consultate il sito web dell’azienda