Mozzarella di Bufala Dop: il nuovo packaging “mangerà” i batteri nocivi

foto Gastronomia Slow© – Creative Commons License 2.0

La disponibilità di un nuovo polimero plastico – un particolare tipo di poliestere – porterà alla realizzazione di una nuova confezione della Mozzarella di Bufala Campana Dop, incidendo positivamente sulla sua shelflife, tenendo il prodotto al riparo dai batteri e abbattendo il rischio di contaminazione.

A presentare l’interessante novità, martedì scorso, presso le Reali Cavallerizze della Reggia di Caserta e presso la sede del Consorzio di tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop, è stato Luigi Nicolais, ex presidente del Cnr, attualmente presidente di Materias, consorzio di start-up innovative.

«Il nuovo poliestere», ha sottolineato Nicolais, «è stato già brevettato, ed entro un anno, contiamo di mettere in produzione i contenitori per la mozzarella. L’idea principale è di fare in modo tale che alcuni peptidi si leghino al film in poliestere del contenitore; si tratta di peptidi che si possono mangiare e hanno grande attività contro i batteri, ovvero rompono la loro membrana, uccidendoli».

Nei propositi del consorzio si prevede un forte utilizzo del nuovo contenitore, specialmente nelle produzioni destinate all’export.

9 dicembre 2019