
Il Consorzio di Tutela del Parmigiano Reggiano ha deciso di affinare e potenziare le strategie di comunicazione e di marketing, sposando le soluzioni offerte dal binomio formato da Selligent Marketing Cloud – piattaforma “cloud” per il marketing omnichannel – e da SpotView, digital agency bolognese. Il fine ultimo dell’ente di tutela, in questa operazione, è quello di ottimizzare la propria presenza online e di personalizzare compiutamente la comunicazione con i consumatori.
Rendendo ancora più fattiva la collaborazione già in essere da tempo con SpotView, il Consorzio adotta la piattaforma di marketing automation di Selligent e si pone l’obiettivo di migliorare e di personalizzare la comunicazione con la propria clientela. Non a caso la prima mossa del progetto riguarda l’arricchimento della banca dati aziendale, con l’implementazione di informazioni ulteriori relative ai consumatori, operate sulla base di un data model realizzato ex-novo proprio utilizzando proprio Selligent Marketing Cloud. [continua dopo la pubblicità]
![]() |
Fatto ciò, il team operativo procederà con la creazione di una landing page ad hoc, destinata a raccogliere i dati dei consumatori durante gli eventi – e in altre occasioni – con un approccio smart e digitale, laddove in passato il consorzio ha sempre raccolto manualmente questo genere di informazioni.
I diversi tipi di dati relativi ai consumatori saranno inoltre attivati e utilizzati grazie alla marketing automation di Selligent, permettendo una reale personalizzazione one-to-one delle comunicazioni al singolo cliente, automatizzando i processi relazionali e agevolando la proposta di prodotti e di servizi accessori.
Secondo il piano operativo di SpotView, le tempistiche relative all’implementazione del progetto saranno brevi: una volta effettuata l’importazione dei dati dei contatti dal database e dal precedente tool di e-mail marketing, alla fine di questo mese, il consorzio potrà già inviare – attraverso la propria piattaforma – le comunicazioni ai clienti più tradizionali, a cominciare dalle newsletter, in modo da mantenere attiva e costante la relazione con i consumatori, anche in questa fase di transizione. Una volta che il progetto opererà a pieno regime, i canali di comunicazione attivati si articoleranno su e-mail, sms e sito web. [continua dopo la pubblicità]
![]() |
Commentando l’operazione, il Country Manager per l’Italia di Selligent Marketing Cloud, Gian Musolino, ha dichiarato che «ci riempie di orgoglio collaborare con una realtà come il Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, simbolo dell’eccellenza del “made in Italy”, in uno dei settori, quello alimentare, che mai come in questo periodo di crisi si conferma traino dell’economia e motore per la ripartenza».
«Il progetto», ha concluso Musolino, «è ancora in fase di sviluppo ma – ne siamo certi – la tecnologia e l’approccio innovativo di Selligent e di Spotview, applicati alla tradizione del consorzio, porteranno risultati eccellenti».
25 maggio 2020