Il terzo trimestre del 2020 consegna un ritratto positivo dell’industria agroalimentare italiana, che – lo ha rivelato il Monitor dei Distretti Agro-alimentari di Intesa Sanpaolo – continua la crescita intrapresa nella prima metà dell’anno, realizzando complessivamente più di 5 miliardi di euro di vendite all’estero (+2,3% rispetto al pari periodo del 2019).
Il documento sottolinea che “si tratta ancora una volta di una cifra record per le esportazioni distrettuali agro-alimentari italiane, che mai avevano superato i 5 miliardi nel trimestre estivo; inoltre confermano ancora una volta il loro carattere anticiclico nel confronto con gli altri distretti manifatturieri monitorati, che hanno chiuso il terzo trimestre con una contrazione tendenziale del 6,3%”.
Più in dettaglio, colpisce la straordinaria resilienza del comparto della Mozzarella di Bufala Campana Dop, che in un 2020 drammaticamente segnato dalla pandemia – in cui la filiera lattiero-casearia nazionale segna un -4,3% – appare l’unico distretto settoriale in controtendenza. Dopo aver chiuso il primo semestre con un +1,3% (nonostante il blocco del canale horeca), il latticino italiano più famoso nel mondo registra un lusinghiero +6,9% nel periodo luglio-settembre, con una vera e propria impennata sul mercato francese, pa al +16,6%.
“Solo il distretto della Mozzarella di bufala campana”, scrivono gli analisti di Intesa Sanpaolo, “è riuscito nel trimestre estivo a portare a casa un risultato positivo, grazie alla parziale riapertura delle attività di ristorazione anche all’estero, non sufficiente tuttavia a recuperare le perdite dei mesi precedenti”.
Nel complesso, comunque, i distretti agroalimentari italiani nel terzo trimestre del 2020 hanno realizzato oltre 5 miliardi di euro di vendite all’estero, con un confortante +2,3% rispetto allo stesso periodo del 2019. Il bilancio dei primi nove mesi dell’anno è quindi positivo, con oltre 430 milioni in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e un +3,1% tendenziale che lascia ben sperare per il futuro prossimo.
22 febbraio 2021