C’è un’opportunità da prendere al volo, per chi – avendo residenza in Sicilia – intenda perfezionare le proprie capacità casearie in contesto rurale, senza trascurare l’opportunità di accedere ad innovazioni tecnologiche non invasive (siamo nella patria delle tine di legno, e c’è rispetto per il latte). La offre il CoRFiLaC (Consorzio Ricerca Filiera Lattiero-Casearia) di Ragusa riaprendo le iscrizioni al corso di formazione gratuito per “Tecnico delle produzioni casearie”
I destinatari dell’intervento formativo sono gli addetti dei settori agricolo e agroalimentare operanti in zone rurali, con priorità assegnata a:
– giovani agricoltori di cui alla sottomisura 6.1
– giovani agricoltori sotto i 40 anni
– start- up
– beneficiari di misure del PSR 2014-2020 (misure PSR Sicilia 2014-2020: 3-4-6-10-11-16).
Per l’accesso al corso è richiesta la residenza nel territorio della Regione Siciliana e il diploma di scuola media inferiore. Si considerano requisiti preferenziali titoli superiori, la conoscenza di lingue straniere e dell’informatica di base.
Venticinque i posti disponibili, con obbligo di frequentare almeno il 75% delle ore dedicate alle attività di formazione. Gli interessati possono inoltrare la domanda di iscrizione al CoRFiLaC compilando il modulo di domanda corredato da:
– Fotocopia del Documento d’Identità
– Fotocopia del Codice Fiscale -Copia del titolo di studio o autocertificazione
– Curriculum Vitae in formato europeo
La domanda dovrà pervenire presso la sede del Consorzio per la Ricerca nel settore Lattiero-Caseario e dell’Agroalimentare – S.P. 25 Km. 5 Ragusa – Mare, a mano o a mezzo Raccomandata A/R (non farà fede il timbro postale dell’ufficio accettante) o tramite PEC all’indirizzo amministrazione@pec.corfilac.it
La documentazione dovrà pervenire entro le ore 13,00 del giorno 30 Marzo 2021.
Sede del corso
Data l’emergenza Covid-19, il corso si terrà in modalità on-line per la parte teorica, mentre le attività pratiche e di stage si svolgeranno presso la Sede del CoRFiLaC di Ragusa (S.P. Ragusa Mare Km 5, Ragusa, 97100) nelle ore diurne.
Obiettivi del corso
Il percorso formativo ha l’obiettivo di accrescere le competenze degli Allievi in merito ai diversi aspetti per apprendere l’antico mestiere del casaro, attraverso tecniche tradizionali che contraddistinguono le produzioni locali tipiche e al contempo ampliare la professionalità dei giovani discenti mediante l’applicazione di innovazioni tecnologiche ai processi produttivi e modelli gestionali ed organizzativi idonei ad affrontare le sfide di un’arena competitiva globale.
Durata e certificazione finale
Durata: 96 ore corso di formazione (26 ore in modalità e-learning, 40 ore lezioni in campo, 30 ore di stage presso il CoRFiLaC). E’ previsto il rilascio di certificato di attestazione di competenza.
Moduli e attività formative
– Modulo 1 La qualità fisico-chimica e microbiologica del latte destinato alla produzione casearia. Durata 6 ore
– Modulo 2 Il sistema HACCP e sua applicazione nella filiera lattiero-casearia. Durata 5 ore
– Modulo 3 Le paste filate, le paste pressate, i cagli, i formaggi e le diverse certificazioni (DOP, IGP, ecc.), tracciabilità. Durata 43 ore
– Modulo 4 Le analisi sensoriali. Durata 4 ore
– Modulo 5 I sistemi di stagionatura rispetto alle diverse tipologie di formaggi. Durata 8 ore
– Modulo 6 Stage. Durata 30 ore
Per conoscere più in dettaglio il corso è bene consultare il relativo avviso, cliccando qui
Scadenza e termini
La documentazione dovrà pervenire entro le ore 13:00 del giorno 30 Marzo 2021. Per l’invio a mezzo Raccomandata A/R non farà fede il timbro postale ma la data di effettiva ricezione della Raccomandata.
22 marzo 2021
Per maggiori informazioni:
Dott.ssa Linda Migliorisi
tel. (feriali 09:00-13:00) +39 0932-660464
e-mail: formazione@corfilac.it