Parmigiano: Bertinelli confermato alla guida del consorzio. Le congratulazioni dell’assessore regionale Mammi

Nicola Bertinelli
Nicola Bertinelli

Com’era nell’aria da qualche settimana, dissoltesi le voci di una possibile fronda avversa alla sua rielezione, Nicola Bertinelli è stato confermato presidente del Consorzio di Tutela del Parmigiano Reggiano dal Consiglio di Amministrazione dell’ente. Parmense, 49 anni, Bertinelli guiderà il Consorzio per altri quattro anni e verrà supportato dal vicepresidente Alessandro Bezzi e dal vicepresidente vicario Kristian Minelli.

Ecco le prime parole a caldo di Bertinelli, all’atto della riconferma: «Ringrazio la nostra base e tutti membri del Consiglio per la rinnovata fiducia. Continueremo a lavorare affinché questa sia sempre di più la casa di tutti i consorziati. Un luogo di confronto costruttivo tra persone che condividono non solo un nobile mestiere ma anche i valori e quella passione che fanno del Parmigiano Reggiano un’eccellenza assoluta».

«Il nostro compito», ha poi aggiunto il presidente del consorzio, «è stato e sarà quello di tutelare questa eccellenza, di difenderla dalle contraffazioni, di valorizzarla sia in Italia sia all’estero e di favorire la transizione verso una filiera ancora più sostenibile e in linea con le richieste dei consumatori».

Il messaggio dell’assessore Mammi a Bertinelli
A Bertinelli sono giunti messaggi di congratulazioni da ogni dove. Tra tutti si distinguono quelli dell’assessore all’agricoltura della Regione Emilia Romagna, Alessio Mammi, diffusi attraverso un comunicato stampa: “Le mie congratulazioni al neo eletto presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano, Nicola Bertinelli. I consiglieri hanno deciso di confermare alla guida del Consorzio del miglior formaggio al mondo un imprenditore del territorio, che ha lavorato per tutelare la qualità del prodotto e il suo valore”.

“Un plauso”, ha proseguito Mammi, “all’unità e al senso di responsabilità che hanno caratterizzato le scelte del Consorzio, premesse indispensabili anche per affrontare le sfide globali che la pandemia ci ha consegnato”.

“Nel rispetto dei ruoli e dell’autonomia del Consorzio”, ha proseguito l’assessore, “abbiamo collaborato positivamente in questi mesi nell’interesse del sistema Parmigiano Reggiano e sono sicuro continueremo a farlo nei prossimi anni. Il mio augurio è che il nostro formaggio, vanto agroalimentare del Made in Italy e in Emilia-Romagna sui mercati globali, possa continuare a garantire reddito e lavoro alle migliaia di agricoltori e lavoratori del comparto, a mantenere gli standard di genuinità, qualità e sicurezza che in questi anni sono stati il vero valore aggiunto del Parmigiano Reggiano”.

“La Regione Emilia-Romagna è al fianco del Consorzio e dei produttori”, ha concluso Mammi, “per garantire il supporto necessario alla tutela, alla valorizzazione e alla promozione del Re dei Formaggi. Son pronte risorse per gli investimenti aziendali attraverso il Psr di transizione 2021 e 2022 e un supporto per la promozione dei nostri meravigliosi prodotti Dop e Igp. Ci aspettano sfide e nuove opportunità; insieme possiamo affrontare le prime e valorizzare pienamente le seconde. Buon lavoro al presidente Bertinelli e a tutti i nuovi consiglieri del consorzio”.

26 aprile 2021