Latte fieno: l’Alto Adige è pronto per conquistare il mercato del Nord Italia

foto di Frieder Blickle – IDM Südtirol Alto Adige©

Le latterie dell’Alto Adige hanno lanciato negli ultimi giorni un’importante azione congiunta per affermare nel Nord Italia il loro latte fieno e i prodotti da esso derivati, attraverso una grande spinta distributiva e di marketing. L’iniziativa, presentata alla stampa giovedì 13 maggio, viene coordinata da IDM Südtirol Alto Adige (Innovation, Development e Marketing Alto Adige), l’azienda per lo sviluppo economico della Provincia Autonoma di Bolzano.

L’operazione punta a sostenere la vendita di tutti i prodotti della gamma “latte fieno” – garantiti sia dal marchio “Qualità Alto Adige” che dalla certificazione comunitaria Stg – ma soprattutto i latticini, che già hanno trovato un grande consenso di mercato sul territorio nazionale.

I bei panorami dell’Alto Adige sono il frutto di tanto lavoro manuale effettuato dai contadini. È qui che nascono il buon latte fieno e i suoi prodotti derivati – foto di Frieder Blickle – IDM Südtirol Alto Adige©

La campagna promozionale utilizzerà una vasta gamma di canali e strumenti di  comunicazione, sarà  incentrata su inserzioni pubblicitarie, web, social media e si avvarrà della collaborazione di diversi influencer. Inoltre, durante i fine settimana, del personale appositamente preparato distribuirà – in una rete strategica di punti vendita selezionati – degli opuscoli e dei ricettari e spiegherà ai consumatori le caratteristiche peculiari dei prodotti a base di latte fieno dell’Alto Adige.

«Il nostro obiettivo», spiega il direttore del dipartimento Agrar di IDM Alto Adige, Stephan Wenger, «è quello di attrarre l’attenzione dei consumatori sui vantaggi dei prodotti a base di latte fieno con il marchio di Qualità Alto Adige. Allo stesso tempo, naturalmente, vogliamo affermare la nostra Provincia come il territorio di provenienza di latticini di prima qualità, prodotti con il latte fieno».

Chi si trovi ad andare in Alto Adige faccia una visita in un fienile, per capire i profumi, le essenze, il valore del buon latte fieno locale – foto di Frieder Blickle – IDM Südtirol Alto Adige©

La campagna promozionale di IDM Alto Adige sosterrà i consumatori nella comprensione di un concetto basilare, vale a dire che la produzione di latte fieno è tra i metodi più tradizionali di produrre latte, basato sulla sostenibilità e garante di una gestione giudiziosa di prati e malghe. Oltre a tutto ciò, verrà sottolinato, ovviamente, che il latte fieno e i suoi derivati contengono preziosi elementi nutritizionali (acidi grassi insaturi, antiossidanti, vitamine, etc.) che altri latti (latti da animali alimentati con mangimi) non hanno.

Alto Adige: pioniere del latte fieno in Italia
L’operazione punterà anche ad evidenziare il ruolo pionieristico che la produzione lattiero-casearia dell’Alto Adige ha ricoperto in questo mercato. «Siamo stati i primi a presentare sul mercato italiano i prodotti a base di latte fieno», ricorda Wenger. «Inoltre stiamo assistendo ad un aumento della richiesta di prodotti sani e sostenibili, e questo è un aspetto sul quale questi nostri latticini possono senza dubbio puntare».

Tutti i giorni, in Alto Adige, prima che faccia giorno, centinaia di autocisterne refrigerate raccolgono il latte fieno prodotto da migliaia di piccole aziende familiari – foto di Frieder Blickle – IDM Südtirol Alto Adige©

«L’Italia», aggiunge la direttrice della Federazione Latterie Alto Adige, Annemarie Kaser, «è di gran lunga il principale mercato di vendita per i nostri latticini, visto che più del 90% di questa produzione viene distribuito sul mercato nazionale».

«L’iniziativa congiunta delle latterie», prosegue Kaser, «permette di unire le forze, creare sinergie e aumentare la visibilità per tutti», per un bene comune, che è quello delle latterie stesse, degli allevatori, dei masi di montagna e del loro territorio.

«Il nostro settore lattiero-caseario», conclude la direttrice della Federazione Latterie Alto Adige, «dà un prezioso contributo alla preservazione del paesaggio culturale rurale, delle tradizioni e della cultura quotidiana vissuta. In questo senso il nostro latte fieno ha un ruolo speciale, perché ci distingue dalla concorrenza ed è una produzione sostenibile».

Le realtà coinvolte nel progetto
La presente campagna di marketing vede coinvolti – oltre a IDM Alto Adige e Federazione Latterie Alto Adige – anche Mila (Latte Montagna Alto Adige), Brimi (Latterie di Bressanone), Latteria di Vipiteno, Latteria Sociale Merano e Latteria Tre Cime Mondolatte.

17 maggio 2021