Shopping Granarolo nel novarese: acquisita la Mario Costa, storica produttrice di Gorgonzola 

Lo stabilimento della Mario Costa SpA
foto Mario Costa SpA©

Mercoledì scorso, 20 ottobre, la cooperativa bolognese Granarolo ha comunicato l’acquisizione del 100% della Mario Costa SpA dai fratelli Federica e Davide Fileppo Zop, proprietari della storica azienda novarese, produttrice di Gorgonzola Dop e di altri formaggi erborinati.

L’azienda, con oltre cento anni di storia e un fatturato annuo di circa 15 milioni di euro (il 31% del quale rappresentato dall’export in particolare in Gran Bretagna, in Giappone e negli Stati Uniti), lavora circa 20mila tonnellate di latte all’anno ed è proprietaria di un caseificio all’avanguardia per la tecnologia applicata, realizzato secondo i più moderni criteri di sostenibilità.

Presentando l’operazione, il presidente di Granarolo Gianpiero Calzolari ha dichiarato che «siamo particolarmente soddisfatti dell’acquisizione: si tratta della prima che il nostro gruppo effettua dall’inizio della pandemia», un’operazione che «consente a Granarolo di lavorare più latte italiano, entrare nel mercato del Gorgonzola con un brand storico, un prodotto di alta qualità e uno stabilimento all’avanguardia». 

«Il nostro obiettivo», ha aggiunto Calzolari, «è quello di espandere il business in questo segmento e fare altre acquisizioni di Dop in Italia». Con il crescente aumento della materia prima e la scarsa redditività registrata dal mercato del latte, la cooperativa emiliana ha deciso così di concentrarsi su un segmento della filiera caratterizzato da un elevato valore aggiunto.

Dipendenti e gestori confermati
Nella gestione dell’azienda, al fianco di Granarolo, rimarranno i trentadue dipendenti del caseificio e i fratelli Fileppo Zop, i quali hanno sottolineato che «da questo accordo con Granarolo possono nascere le condizioni per un posizionamento “premium” del nostro Gorgonzola».

«Un’azienda di filiera come Granarolo, vicina ai territori, con una forte vocazione alla qualità e all’internazionalizzazione», hanno aggiunto gli ex proprietari della Mario Costa, «saprà salvaguardare la tradizione e l’eccellenza della nostra Dop e trovare nuovi estimatori sia in Italia che all’estero». 

In occasione dell’ultimo Trofeo San Lucio, l’azienda è stata insignita di tre medaglie d’oro, classificandosi prima in tre categorie: tra i “Gorgonzola dolce Dop” con il “Dolcificato Gran Riserva”, tra gli “Erborinati da latte di capra” con il “Capretta Blu” e tra i “Formaggi aromatizzati” con il “Bruno Costa al Tartufo”.

Per inquadrare appieno l’azienda sarà utile leggere l’intervista che Federica Fileppo Zop rilasciò al sito web Clal nel maggio scorso, intitolata “Mario Costa: l’impegno nel perfezionare una Dop”.

25 ottobre 2021