Il 27 novembre prossimo, presso l’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro, ricercatori e partner del progetto “Ager – Canestrum Casei” esporranno i risultati conclusivi di un ampio studio, finanziato dalla fondazione Ager (AGroalimentare E Ricerca) e finalizzato alla valorizzazione di alcune tra le più preziose produzioni casearie del nostro Meridione.
Per l’occasione, l’attenzione dei relatori sarà concentrata sul Caprino Nicastrese, uno dei quindici formaggi della selezione Ager, ottenuto dal latte dell’omonima razza autoctona calabrese, a rischio di estinzione e allevata al pascolo.
Dopo la descrizione delle caratteristiche nutrizionali e nutraceutiche del prodotto e del ruolo del pascolo a garanzia di queste, i medici nutrizionisti coinvolti nel progetto sottolineeranno l’importanza del formaggio caprino ai fini della salute del consumatore. I relatori, inoltre, presenteranno interessanti strategie di mercato e di marketing utili per promuovere un percorso di rafforzamento delle aziende.
I lavori saranno completati da una dimostrazione condotta da un esperto tecnologo alimentare, che abbinerà il formaggio a vini e mieli locali, in modo da esaltarne le reciproche caratteristiche sensoriali di pregio.
A tale scopo, il Caprino Nicastrese, insieme ad altri formaggi della selezione Ager – tra cui la Vastedda del Belìce, il Pecorino Siciliano, il Ragusano, il Pecorino di Filiano (tutti Dop), il Caciocavallo Podolico (Pat) e il Canestrato di Moliterno (Igp), saranno degustati insieme ai vini delle cantine “Russo & Longo” di Strongoli e “Statti” di Lamezia Terme e ai mieli – di millefiori, acacia, castagno, eucalipto, sulla e agrumi – prodotti dalle apicolture calabresi “Bava”, “Saverio De Filippo” e “Galati”.
L’incontro sarà dunque rivolto sia ai portatori d’interesse della filiera lattiero-casearia sia ai consumatori, che potranno seguire i lavori in diretta streaming sul profilo Facebook dell’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro (Stpa Unicz), o partecipare in presenza, prenotando sul sito web Eventbrite entro le 14:00 del 25 novembre.
Il programma dell’incontro è il seguente:
“Il Caprino Nicastrese tra scienza e tradizione”
Sabato 27 novembre 2021, dalle ore 9:00
Aula Magna A – Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro
9:00 Registrazione dei partecipanti
9:30 Saluti delle Autorità: Prof. Giovambattista De Sarro, Magnifico Rettore Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro
Avv. Paolo Mascaro, Sindaco di Lamezia Terme
Interventi
10:00 Prof. Massimo Todaro – UniPa, coordinatore del progetto
10:15 Prof. Giuseppe Licitra- UniCt, responsabile comunicazione del progetto
10:30 Prof. Adriana Di Trana – UniBas, su “Capacità antiossidanti e contenuto in polifenoli del Caprino Nicastrese”
10:45 Prof. Margherita Addis – Agris Sardegna, su “Profilo acidico e contenuto in Vitamine liposolubili del Caprino Nicastrese”(*)
11:00 Prof. Arturo Pujia e Dr.ssa Elisa Mazza – Umg (Università Magna Graecia), su “I formaggi caprini nella dieta del consumatore”
11:15 Prof. Vincenzo Russo – Iulm (Università Comunicazione e Lingue), su “Costruzioni dell’immagine dei formaggi storici del Meridione d’Italia: trend e soluzioni neuroscientifiche”(*)
11:30 Prof. Giovanni Quaranta – UniBas e Fondazione Medes, su “Concentrazione dell’offerta, differenziazione e tutela della qualità: opportunità e buone pratiche”
11:45 Prof. Salvatore Claps – Crea-Za, su “Innovare nel solco della tradizione: la valorizzazione del pascolo”
Discussione e conclusioni
Moderano: Prof.ssa Valeria Maria Morittu – UniCz – Fondazione Umg (Università Magna Graecia)
Dott. Floro De Nardo – Ara Calabria – Associazione Rare (Razze Autoctone a Rischio di Estinzione)
Responsabili Scientifici
Prof. Valeria Maria Morittu
Prof. Domenico Britti
Segreteria Organizzativa
Dr.ssa Anna Antonella Spina
Dott. Carmine Perri
Dr.ssa Monica Ragusa
Prof. Bruno Tilocca
A seguire:
13:00 Degustazione formaggi del progetto abbinati a vini e mieli locali
Dott. Antonello Alessio – Ordine dei Tecnologi Alimentari di Basilicata e Calabria
La capienza massima della sala è di 70 posti. L’evento sarà svolto nel rispetto delle normative anticontagio da Covid-19.
Per partecipare in presenza, clicca qui (accettazione delle richieste entro il 25 novembre o ad esaurimento dei posti disponibili).
Per info, scrivere a: aa.spina@unicz.it
15 novembre 2021
____________
(*) intervento da remoto