Il rilancio di una risorsa largamente trascurata da alcuni decenni, come la lana, pare essere in atto, attraverso una serie di iniziative che si susseguono da qualche tempo e che prendono il via in ogni dove nel nostro Paese, nei territori ancora vocati all’allevamento di ovini.
Tra di esse se ne segnalano due in questi giorni – una in Piemonte, l’altra in Alto Adige – orientate entrambe a formare personale in grado di produrre capi in feltro partendo da lane locali.
Un corso in Valle Stura…
La prima nasce dalla collaborazione tra Unione Montana della Valle Stura, Ecomuseo della Pastorizia di Pontebernardo e Scuole tecniche San Carlo di Boves, che hanno messo a punto un corso intensivo per la lavorazione delle lane di pecora Sambucana attraverso la tecnica dell’infeltrimento manuale.
Romina Dogliani, artigiana e artista della lana con laboratorio in Aisone, insegnerà ai frequentatori del corso una tecnica antica e affascinante, trasferendo loro nozioni chimico-fisiche relative alla materia prima e ai trattamenti necessari per produrre feltro (vengono utilizzati acqua e sapone naturale). Una volta acquisite le basi tecniche il corso si incentrerà sull’aspetto artigianale, sulla manualità e sulla creatività necessarie per realizzare manufatti in feltro.
La lana è quella della pecora di razza Sambucana, proveniente da piccoli allevamenti aderenti al Consorzio l’Escaroun. Essa viene prelevata alla tosatura, pulita e lavata a mano, poi cardata, sempre manualmente, per essere trasformata in cappelli, sciarpe, mantelle, e in prodotti per l’arredamento della casa, ma anche in materiali termoisolanti, impermeabili, traspiranti, sempre più apprezzati nella bioedilizia.
Il corso si svolgerà dal 6 ottobre al 15 dicembre, presso le Scuole San Carlo di Boves, in Via Borgo San Dalmazzo 19. Il programma prevede dieci lezioni serali – teoriche e pratiche – che si terranno il giovedì dalle 19:30 alle 22:00, ad eccezione della terza, dedicata alla visita all’Ecomuseo della Pastorizia di Pontebernardo, che si svolgerà nel pomeriggio di sabato 22 ottobre.
Il corso prevede una quota d’iscrizione di 150 euro a persona, comprensiva di tutti i materiali necessari per la lavorazione della lana, che verranno forniti durante le lezioni. Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni (che si chiudono il 2 ottobre) ci si dovrà rivolgere alle Scuole tecniche San Carlo, telefonando (0171 605232) o inviando un’e-mail.
…l’altro in Alto Adige
L’altro corso sulle produzioni in feltro, ovvero sulla tecnica di infeltrimento, sarà un corso breve (un solo giorno), sarà gratuito e si svolgerà in Val Passiria. In questo caso gli organizzatori sono stati parchi di informazioni, ma al tempo stesso hanno fornito tutti i recapiti (in calce all’articolo) necessari per acquisire informazioni.
Durante il corso-lampo, dopo una premessa di carattere teorico ogni partecipante realizzerà un tappetino da trekking ovvero un coprisedile, utilizzando lana di pecora Alpina, seguendo fantasia e gusto personali.
Le insegnanti saranno Maria Grazia Frison e Monika Kienzl di AlpinArt. Giorno ed orario del corso: 30 settembre prossimo, dalle 9:00 alle 18:30. Iscrizioni inviando un’e-mail.
Per informazioni sull’evento rivolgersi all’Associazione Turistica Val Passiria, via e-mail o telefonando allo 0473 656 188.
26 settembre 2022