Regione Toscana: più pascolo nella misura di sostegno sul benessere animale

Vacca al pascolo
foto Regione Toscana©

La Giunta Regionale Toscana ha disposto il via libera, giovedì 22 settembre scorso, all’attivazione della misura “Benessere degli animali”, introdotta con l’ultima modifica del Programma di Sviluppo Rurale della Toscana 2014-2022.

“Recependo una forte esigenza manifestata dal mondo degli allevatori”, spiega una nota stampa dell’ente, “a inizio anno la Regione ha avviato la procedura di modifica del Psr 2014-2022, introducendo la misura 14, denominata per l’appunto “Benessere degli animali”. La procedura si è conclusa nel mese di agosto con l’approvazione da parte della Commissione Europea della modifica del Psr.

“La misura”, prosegue la Regione Toscana, “favorisce le operazioni in grado di incrementare in modo significativo il benessere degli animali, individuando specifici ed oggettivi interventi zootecnici”. Inoltre “prevede l’erogazione di una “premialità” (a capo) per le aziende che hanno un livello migliorato di benessere animale rispetto al livello previsto dalla normativa in materia”.

L’operazione riguarda, tra l’altro, una maggiore pulizia degli allevamenti, mangimi più sani e un maggior utilizzo dei pascoli. “Oltre al benessere animale”, prosegue la nota stampa, “la misura produce significativi e positivi effetti anche sull’ambiente. Un passo in più verso una zootecnia toscana da latte e da carne che guarda al futuro”.

Il prossimo step dell’iter coinciderà con l’uscita del bando, prevista nel mese di ottobre. Il budget complessivo assegnato alla misura è di 3 milioni di euro per un anno d’impegno.

26 settembre 2022