Bufala Dop: nasce con UniCredit e Nomisma l’Osservatorio Economico di filiera

Bufala mediterranea
foto Pixabay©

Ancora una manciata di giorni e il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop lancerà, assieme a UniCredit e Nomisma, il proprio Osservatorio Economico di filiera.

L’Osservatorio avrà l’obiettivo di fotografare la realtà economica di un comparto che rappresenta il più importante prodotto a marchio Dop del centro-sud Italia, ma anche di verificarne le trasformazioni, per consentire di monitorarne le esigenze e costruire azioni adeguate a sostegno del suo sviluppo.

Il progetto del Consorzio ha individuato in Nomisma il partner scientifico, che curerà annualmente l’analisi di dati e trend, e in UniCredit il partner economico, visto l’impegno della banca nel sostegno al settore agroalimentare.

La presentazione, in agenda per martedì 31 gennaio nel quartier generale UniCredit a Milano, si aprirà con un videomessaggio del ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare, Francesco Lollobrigida a cui faranno seguito gli interventi del presidente del Consorzio di Tutela, Domenico Raimondo, e dell’Head of Client Strategies di UniCredit, Annalisa Areni.

A illustrare i dati dell’Osservatorio sarà il responsabile Agrifood di Nomisma, Denis Pantini, che esporrà i numeri della filiera: allevamenti, produzione, export, mercati di interesse, fino ad anticipare i nuovi trend di consumo degli italiani per il 2023, indicando anche quelli relativi alla Mozzarella di Bufala Campana.

A seguire, è in programma una tavola rotonda sul tema “Economia e innovazione, gli scenari futuri per la Mozzarella di Bufala Campana DOP” a cui prenderanno parte Pier Maria Saccani, direttore del Consorzio di Tutela, Luca Bianchi, direttore di Svimez (associazione per lo SVIluppo dell’industria nel MEZzogiorno) e Ferdinando Natali, Regional Manager UniCredit per la Regione Sud. Modererà i lavori Fabio Tamburini, direttore del quotidiano Il Sole 24 Ore.

23 gennaio 2023