Palmares da sogno al WCA per i caseifici italiani: centoventotto le medaglie conquistate

World Cheese Awards
foto World Cheese Awards©

Unisce l’intero Paese, lo straordinario successo conseguito dai formaggi italiani al 36º World Cheese Awards tenutosi dal 15 al 17 novembre a Viseu, in Portogallo. Centoventotto le medaglie conquistate dalla nostra compagine, composta da centodiciannove caseifici e organizzata nelle due realtà della “Nazionale del Parmigiano Reggiano” (fondata nel 2001, ha partecipato a 26 concorsi) e della “Nazionale italiana Formaggi” (nata nel 2021, ha partecipato a 6 concorsi) e meglio conosciuta all’estero come “CheeseItaly”.

Il record ha riguardato la conquista di ben cinque “Super Gold”, ma di tutto rispetto sono anche i dieci premi conquistati da CheeseItaly, quest’anno più che mai rappresentativa delle tante varietà locali, espresse da aziende provenienti da sei diverse regioni, dal Trentino Alto Adige alla Sicilia.

«Ai produttori italiani che si sono messi in gioco», ha esordito Gabriele Arlotti, ceo dei due gruppi, «esprimo un particolare apprezzamento per il grandissimo spirito di collaborazione e confronto. Abbiamo conseguito premi nel mondo del Parmigiano Reggiano – con 118 riconoscimenti complessivi, 5 Super Gold, 31 ori, 45 argenti e 37 bronzi – ma estremamente positivo è il bilancio di “CheeseItaly”, la Nazionale italiana Formaggi con 1 oro, 5 argenti – uno all giovane Alessandro Criscione che ha appena 47 capi di bestiame, nel ragusano – e 4 bronzi, destinati a eccellenze casearie di Lombardia, Trentino Alto Adige, Emilia-Romagna, Puglia, Veneto e Sicilia».

«La straordinaria visita e l’apprezzamento espresso dall’ambasciatore italiano in Portogallo, Claudio Miscia», ha aggiunto Arlotti, «hanno onorato gli sforzi di queste realtà nel luogo del concorso, tributando il giusto riconoscimento al made in Italy dei formaggi in gara nel mondo».

Il record dei “Super Gold

I cinque “Super Gold” per il Parmigiano Reggiano sono stati aggiudicati da Società Agricola Fratelli Boldini di Traversetolo, Parma (Parmigiano Reggiano inferiore ai 23 mesi) e da quattro realtà di Bibbiano, Reggio Emilia: Casearia F.lli Dotti (30-39 mesi), Antica Fattoria Scalabrini (30-39 mesi), Latteria sociale Moderna (30-39 mesi) e Caseifici Granterre – La Nuova 2000 (oltre 40 mesi),

Il 13 dicembre prossimo è in programma l’ultimo e prestigioso atto di questa spedizione: presso la Sala del Tricolore del Comune di Reggio Emilia si terrà la cerimonia ufficiale per l’assegnazione dei premi ai nostri caseifici.

È portoghese il primo premio assoluto

In ultimo, una menzione è d’obbligo per il formaggio classificatosi primo assoluto al World Cheese Awards 2024: il Queijo de ovelha da Soalheira do Fundão, prodotto a caglio vegetale dalla “Queijaria Quinta do Pomar” nel municipio di Fundão. Il formaggio, cremoso da latte ovino ha ottenuto 86 punti nel round finale e – come in genere accade per il primo assoluto – è andato esaurito nel giro di poche ore.

20 novembre 2024