Agrivarese: alla festa delle famiglie è boom di latte crudo

Nicolò Quarteroni intento nella mungitura manuale di una vacca Bruna Alpina Originale – foto Agriturismo Ferdy©

20 aprile 2009 – Vendere duemila litri di latte crudo in tre giorni non è una cosa da poco, anche se a farlo non è stato un distributore automatico di un’azienda agricola ma quelli installati presso “Agrivarese” , la manifestazione di Malpensa Fiere che si conclusa ieri, e che ancora una volta (era alla sua dodicesima edizione) ha promosso egregiamente il comparto agrizootecnico della provincia varesotta.

È significativo che le famiglie della zona parlino con i produttori e che acquistino latte crudo, anche perché solo attraverso l’acquisto abituale e una fiducia consolidata in questo prodotto, ancora poco conosciuto nel nostro Paese, può passare la sua affermazione e quella divulgazione e popolarità che tanto il prodotto quanto il mercato meriterebbero.

Tornando alla manifestazione, che ha fatto registrare la bellezza di trentamila presenze, è stato apprezzato il taglio innovativo introdotto quest’anno, con tanti eventi che promuono l’agricoltura avvicinandola alle famiglie e ai bambini. E con i “consumatori di domani” che imparano divertendosi e così facendo si appassionano a una dimensione dell’essere a cui altrimenti sarebbero condannati a rimanere estranei.

Le attrattive che hanno risvegliato il maggior successo tanto tra i grandi quanto tra i piccini si sono tenute nella “Via del latte”, con la tosatura delle pecore e con la caseificazione. Speriamo che con le prossime edizioni gli organizzatori facciano il necessario balzo in avanti anche in termini di proposta, affiancando alle ormai “logore” mucche frisone qualche razza autoctona e spiegando ai visitatori le differenze tra le une e le altre.