Bufala dop: inizia a Parigi il cammino verso l’Expo 2015

Il direttore Lucisano e il presidente Raimondo:le diverse prospettive sul mondo della bufala hanno portato alle dimissioni del primo

 

La presenza della Mozzarella di Bufala Campana all'Expo 2015 è cosa certa e avrà una rilevanza di tutto rispetto, garantita – a quanto pare – da un intervento straordinario del Mipaaf. Sono le voci trapelate a seguito dell'ultimo consiglio di amministrazione del consorzio di tutela, tenutosi martedì scorso 25 novembre per giungere a capo delle tensioni registratesi nella seduta precedente dello stesso organismo a cui erano seguite le dimissioni del direttore Antonio Lucisano (le seconde in pochi mesi, ndr). Le divergenze più calde all'interno dell'ente riguarderebbero – a quanto pare – gli investimenti per marketing e promozione e più in generale le strategie di valorizzazione del marchio.

 

A precedere l'impegno dell'Expo 2015 arriverà a metà aprile una delle partecipazioni ormai istituzionali del consorzio, quella al convegno "Le Strade della Mozzarella", che tanta visibilità è riuscita a portare al più famoso latticino d'Italia con una formula ben riuscita, basata su un equilibrato mix fatto di convegni, contest, degustazioni, show cooking e altro ancora. Proprio in questi giorni è stato avviato un programma di promozione all'estero di questo evento, che ha toccato la capitale francese (28 e 29 novembre, nella manifestazione "Le eccellenze campane a Parigi"), per poi approdare a Londra (febbraio) e Ginevra (marzo).

Sul balletto delle dimissioni di Lucisano (leggi qui), le seconde presentate in pochi mesi, il presidente del consorzio Domenico Raimondo ha preferito non esprimersi, lamentando unicamente la facilità con cui troppe voci trapelano alla stampa da ogni consiglio di amministrazione del consorzio.

1 dicembre 2014