Caglio di cammello per il formaggio d’asina di Montebaducco

  I prodotti dell'allevamento asinino hanno fatto il loro ingresso nei giorni scorsi all'Expo di Milano, riscuotendo particolare attenzione. Sotto i riflettori, nel padiglione di Coldiretti, sono andati il latte – di cui da anni si narrano i tanti pregi, essendo tra tutti i latti il più simile a quello umano – e il formaggio, assoluta novità, presentata in anteprima in questa occasione.

Latte d'asina di MontebaduccoIl formaggio, che è stato denominato Asinino Reggiano, è prodotto sull'Appennino della provincia emiliana dall'azienda agricola Montebaducco di Quattro Castella, il maggior allevamento di asine d'Europa. Parlando del formaggio di cui non è stato comunicato il prezzo, gli interessati hanno detto che "si tratta di una autentica novità in quanto fino ad oggi non era possibile trasformare in formaggio il latte di sola asina". Il problema pare fosse di carattere tecnico, da momento che la materia prima non riuscirebbe a coagulare nel miglior dei modi utilizzando le varie tipologie di caglio disponibili sul mercato.

A sopperire a ciò sono però giunte le capacità del tecnologo alimentare Giuseppe Iannella, che dopo una lunga sperimentazione ha trovato nel caglio di cammello il coagulante ideale per la realizzazione del formaggio.

L'Asisino Reggiano rappresenta l'ennesimo prodotto di una ampia gamma dell'azienda reggiana, che con oltre settecento asini, produce dal 1996 latte di asina per l'alimentazione di neonati con problemi di intolleranza alimentare, e una linea di cosmetici di alta qualità.

5 ottobre 2015