Tutto esaurito per il Milk Day, seconda edizione, che nei giorni scorsi ha coinvolto ottanta tra ospiti e protagonisti presso l’Oasi Agrituristica di Baugiano, nel comune di Quarrata, in provincia di Pistoia. Ancora una volta al centro della scena ci sono stati i Ragazzi della Latteria – tra gli undici e i diciassette anni – accomunati da una grande passione per la campagna e per le esperienze agricole e zootecniche che in luoghi come questo assumono i connotati del “fare per crescere insieme”.
La giornata di lavoro, che inizia alle cinque con la mungitura delle “mucche” e la cura degli animali, ha offerto nel Milk Day ai Ragazzi della Latteria l’opportunità di gestire l’oasi per l’intera giornata, organizzando le tre diverse situazioni che hanno caratterizzato la giornata: la didattica casearia, la preparazione di un dolce allo yogurt e la visita guidata della fattoria offerta agli ospiti dell’azienda.
Un gioco che aiuta a crescere, quello di questi ragazzi, che in completa autonomia hanno preparato un pranzo delizioso, servito ai tavoli presentando ai convenuti le speciali pietanze – tutte a base di latte e derivati – che sono state cucinate per l’occasione.
A partecipare alla giornata, oltre ai genitori, ai parenti e agli amici dei ragazzi, si sono ritrovate diverse figure coinvolte a vario titolo nell’iniziativa, da Carmelo Troccoli, segretario nazionale di Coldiretti Giovani Impresa a Beatrice Lombardi di Wwf Italia Ricerche e Progetti (che presso l’Oasi di Baugiano ha basato le riprese di un video sul formaggio che girerà nelle scuole d’Italia), a Renzo Malvezzi dell’Ara (Associazione Regionale Allevatori), che oltre a sottolineare l’importanza del Milk Day ha ricordato la valenza sociale ed occupazionale del Pecorino a Latte crudo della Montagna Pistoiese.
E proprio a Malvezzi e all’Ara, oltre che all’azienda quarratina, si lega l’iniziativa che vede ogni anno il conferimento del diploma di mungitore a tre ragazzi, che quest’anno sono stati Serena Attucci (12 anni, di Quarrata), Edoardo Benicchi (11 anni, di Godiasco, in provincia di Pavia) e Alessia Innocenti (11 anni, di Prato).
Infine, come in tutte le realtà associative che si rispettino, la giornata si è conclusa con la ridefinizione dei ruoli rappresentativi del sodalizio agricolo, alla cui presidenza è ora Anna Drovandi (14 anni, di Quarrata), che subentra a Miriam Attucci, 17 anni, sempre di Quarrata. E mentre ancora risuona l’eco per l’iniziativa, i prodotti della “Latteria dei Ragazzi” trovano spazio nelle scuole primarie e medie del paese all’interno del progetto comunale “C’è del buono a merenda”, a cominciare dallo yogurt 100% naturale e a chilometri zero, preparato proprio dai ragazzi della Latteria.
11 novembre 2011
Per informazioni:
Oasi Agrituristica di Baugiano
Il Parco rurale per bambini nel Montalbano
tel.: 333 3596073; 392 9982282; 0573 750221