23 settembre 2008 – “Treccia di fior di latte con broccolo di rapa”. No, non si tratta dell’ultima proposta dello chef stellato di turno bensì dei due simboli che campeggiano nel nuovo marchio del fior di latte di Sala Consilina , presentato al mercato in occasione di “Sala… gustando”, l‘evento gastronomico tenutosi dal 19 al 21 settembre scorsi nella cittadina del Vallo di Diano.
All’interno della manifestazione, e per il terzo anno consecutivo, i casari locali si sono cimentati in piazza per cimentarsi nella realizzazione della treccia più lunga del mondo, riuscendo a rinnovare il record (56,50 metri nel 2007 e 42,40 nel 2006) con la ragguardevole misura di 65,50 metri.
Per realizzare il primato, i casari salesi hanno lavorato 3300 litri di latte crudo e 400 chilogrammi di cagliata, stendendo dapprima tre filari di treccia di 75 metri ciascuno, per poi cimentarsi nella fase più delicata dell’operazione: l’intrecciatura.
Per certificare il record sono intervenuti Pietro Cusati, cancelliere presso il locale Tribunale e Gaetano Ferrari, che di Sala è il primo cittadino. Al termine delle operazioni di confezionamento, i due notabili hanno redatto un verbale per ufficializzare il raggiungimento del Guinness.
Nota negativa, a nostro avviso, è che, in un momento in cui le problematiche legate alla salubrità dei prodotti agroalimentari sono all’ordine del giorno, gli organizzatori abbiano puntato a valorizzare il loro amato latticino con un poco sostanzioso “guarda quanto ce l’ho lungo”.